16 Settembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Paura della morte

Paura della morte

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 7 anni che non sa come comportarsi con la figlia per fargli superare la paura di perdere i genitori. E’ molto ansiosa e ad ogni periodo della sua vita ritrova sempre una paura nuova…

Io le chiedo se noi genitori dovremmo reagire sgridandola per superare o assecondandola?

Da premettere che adesso ho avuto un altro figlio può centrare qualcosa con la paura che ha adesso? (quella di perdere i genitori?).

Grazie mille

Gentile signora  le consiglio di leggere il link con la risposta che la collega ha dato ad un’altra lettrice che poneva una domanda simile alla sua. Troverà spunti e consigli molto interessanti.

https://www.torinobimbi.it/l-esperto-risponde/come-affrontare-il-tema-morte.html

Mi sento solo di aggiungere che è molto probabile che l’arrivo del fratellino abbia contribuito a creare uno stato di ansia e il timore di “perdere” i genitori.  Non credo sia utile sgridarla perché la bambina è già in difficoltà, semmai le consiglio di circondarla di affetto e di spiegarle che il fratellino a lei non toglie nulla. Si faccia aiutare e la coinvolga nella gestione del piccolo.

Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti