23 Marzo 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Perché mia figlia non mi vuole più?

Perché mia figlia non mi vuole più?

Ho una bimba di 3 anni e mezzo molto sveglia per la sua età. Ha frequentato il nido e ora va alla scuola materna. Dopo pranzo la va a prendere la nonna e sta con lei finché non torno dal lavoro. Da qualche tempo quando torno dal lavoro a mala pena mi saluta, a volte mi respinge dicendomi di tornare a lavorare, e piange ed urla disperata che vuole restare con la nonna, che vuole tornare a casa con lei e che vuole andare a dormire con lei: alla fine sono quasi costretta a strappargliela dalle braccia e visto che non riesco a consolarla scoppio a piangere.

Cara mamma, parto dal fondo, esortandola a non scoppiare a piangere davanti alla bambina, qualora ciò accadesse.

Se la bambina attua il comportamento da lei descritto solo con lei, probabilmente sta manifestando una forte rabbia nei suoi confronti, per cui la problematica va indagata nella relazione madre/figlia. Mi diventa difficile fornirle delle maggiori indicazioni, perché nella sua richiesta descrive la reazione della bambina quando lei va a prenderla a casa della nonna al termine del lavoro, ma non dà delle indicazioni per capire cosa può aver scatenato questo tipo di comportamento, qual è la sua reazione, come interviene la nonna in tutto questo, quali sono le dinamiche familiari… Provi lei a fare dei ragionamenti su questa situazione, che vive giorno per giorno.

In via generale, le consiglio quanto segue: la nonna deve accompagnare la piccola verso la mamma e ricoprire un ruolo attivo nel far sì che la bambina compia questo avvicinamento; quando la bambina urla e piange disperata lei deve consolarla, anche se la bambina dovesse rifiutarla, deve contenere la sua disperazione, accoglierla dentro di sé e restituirla bonificata alla piccola. La abbracci, le stia vicino, la faccia sentire amata e cerchi di trascorrere più tempo con la bambina o per lo meno faccia in modo che il tempo che trascorrete insieme sia qualitativamente migliore.

Se la situazione non dovesse migliorare, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, che potrà farle tutte le domande del caso e fornirle una consulenza specifica.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti