11 Ottobre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Peso di un bambino di un anno

Peso di un bambino di un anno

Salve dottoressa, ho una bimba di 23 GG da quando sono uscita dalla ospedale e stata una battaglia con l’allattamento al seno ho poco latte e per riempirsi ci mette anche sei ore quindi ad ogni poppata di 10 minuti a seno gli faccio l’aggiunta ma avvolte il seno è cosi vuoto che si prende solo l’aggiunta dai 90-100 ml, ma dopo aver mangiato e difficile addormentarla e se si addormenta si lamenta nel sonno con versi e movimenti di braccia gambe e viso poi si ferma e ricomincia non ha un sonno beato e normale? Poi raramente è capitato che se ho il seno gonfio e lei ha voglia di ciucciare mangia ma dopo il ruttino ha dei rigurgiti mentre con il latte artificiale non ha! Fa cacca e pipi regolarmente non ha per ora coliche ma sono preoccupata per quando riguarda il sonno se la dondolo non dice nulla anche se la metto sulla spalla si addormenta e non dice una parola,ma dal momento che la posso nel passeggino ricomincia … Cosa me pensa? Grazie Fiorella

Ciao Fiorella, pochi giorni e già battaglie!

Forse è solo il caso di comprendere meglio come funziona il seno in allattamento.

La produzione di latte è legata a due fattori: la suzione e lo svuotamento. Più lunghe e più frequenti sono le poppate, più il seno viene svuotato completamente e più aumenta la produzione.

Tu latte ne hai tant’è vero che solo con il tuo latte rigurgita perché ne prende più del  dovuto, però se aspetti di trovare il seno pieno per offrirlo rischi di avere una bassa stimolazione. A questa età il seno produce latte mentre il bambino succhia senza necessariamente tenere delle “scorte”, anzi dopo alcune ore senza essere svuotato tende a produrre meno.
Prova a fare così: attacchi il bambino ogni 3 ore circa e lo fai succhiare finché un seno non è completamente vuoto poi lo passi all’altro, solo al termine (saranno passati 30’/40′) gli dai la giunta e lui ne berrà a sua discrezione.

Vedrai aumentare la produzione e fare sonni più tranquilli!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti