2 Febbraio 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Piange per la scuola dalla domenica mattina

Piange per la scuola dalla domenica mattina

Salve ho una bambina di 10 anni che il prossimo anno farà la prima media.

E’ un periodo che alla domenica mattina piange perché il lunedì non vuole andare a scuola nonostante abbia fatto tutti i compiti ed è anche molto brava.
Le maestre mi dicono che è una bambina molto socievole, brava ed intelligente e non ha problemi con i compagni.
Quando lei aveva 3 anni io sono stata ricoverata in rianimazione per 3 mesi e lei ha vissuto con la sorella suo punto di riferimento tutt’ora e con i nonni.
Sono separata e il papà lo vede spesso, ma sempre in mia presenza, perché è suo desiderio che in questi incontri stiamo tutti insieme.
Non so più che fare. A volte non la mando, ma appena le dico che il giorno dopo deve tornare a scuola ricomincia a piangere e la notte non dorme.

Ho provato anche a parlare con la maestra che la conosce da 5 anni, ma non è cambiato nulla.
Sono disperata e dispiaciuta per lei perché mi fa molta tenerezza se le chiedo se ha problemi a scuola lei dice di no e quando le chiedo perché piange lei mi dice che non lo sa…..
Spero che sappiate darmi qualche consiglio o almeno una risposta al suo atteggiamento.
grazie mille

Buongiorno Giorgia, la storia che lei racconta è quella di una bambina che non ha problemi scolastici nè relazionali ma che ha alle spalle una storia di separazioni a partire da quella causata dalla malattia della mamma, poi dal divorzio dei genitori, poi dalla rottura dei rapporti con i nonni.

Probabilmente tutto ciò non è stato “mentalizzato” dalla bambina che si trova a soffrire al pensiero della separazione del lunedì per andare a scuola, si trova a dover fare i conti con la mancanza di controllo su quanto accade in famiglia generata dal dover andare a scuola.

Credo che potrebbe essere molto utile, sia per lei sia per la bambina, consultare uno psicologo; nel frattempo le consiglio di leggere un articolo che ho scritto sull’ansia da separazione a questo link http://psicomamme.it/ansia-da-separazione/. 

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti