30 Luglio 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Pianto durante la poppata

Pianto durante la poppata

Buonasera, sono mamma di una bimba di 4 mesi e mezzo allattata esclusivamente al seno. Circa 1 mese fa durante la poppata ha iniziato a fare alcune deglutizioni rumorose, a volte seguite da apnea e poi da pianto disperato.

Questo accade sempre SOLO nella poppata pomeridiana e solitamente una volta calmata termina il pasto.

Oggi pomeriggio però questo problema si è verificato in continuazione, il pianto era inconsolabile e non è riuscita a terminare la poppata anche se aveva fame. Alla fine si è addormentata sfinita e dopo circa 1 ora nel dormiveglia è riuscita a mangiare normalmente.

Mi sembra che se la allatto coricata le cose migliorano, e se mangia dormendo non ci sono problemi.

Avevo pensato ad un problema legato al riflesso di emissione forte perché: mentre mangia è sempre affannata; a volte si stacca durante la poppata ed escono uno o più getti forti che le bagnano il viso; durante il  pasto le esce sempre del latte dagli angoli della bocca; la posizione coricata sembra giovare; già dalla nascita quando ciuccia fa rumore e durante la spremitura manuale noto numerosi getti molto potenti. Però ho delle perplessità: come mai accade sempre nel pomeriggio e mai la mattina che il seno è pienissimo? Perché accade solo durante un pasto mentre le altre volte va tutto bene? Perché piange in maniera inconsolabile?

Ho preso anche in considerazione l’ipotesi di un reflusso doloroso ma trovo strano che il problema si manifesti solo in questo modo, visto che normalmente la bambina non rigurgita particolarmente e quando lo fa non manifesta mai disagio. Quando aveva 2-3 settimane aveva avuto 2 episodi di cianosi in seguito a dei rigurgiti ma avevamo scoperto pesandola che faceva poppate troppo abbondanti (circa 190ml), era bastato ridurre il tempo delle poppate, farle fare più ruttini durante il pasto e tenerla un po’ su per risolvere. Poi non è strano che questo problema non era mai accaduto prima del terzo mese?

La crescita è molto veloce, ha preso 1,3kg il primo mese e circa 1 kg al mese fino ad oggi.(nata < 3° percentile mentre ora è al 50°).

Di cosa può trattarsi? Cosa posso fare? Mi si spezza il cuore a vederla piangere così e non vorrei che questo comprometta l’allattamento al seno

Cara  mamma,

la tua descrizione così dettagliata ci permette di affrontare anche qui un argomento speciale: la produzione di latte troppo abbondante e il forte riflesso di emissione.

E tu hai individuato giustamente in questo la problematica che stavi vivendo insieme alla tua bambina ed anche delle modalità di soluzione, come per esempio l’allattamento coricato.

Partendo da qui vorrei aggiungere che è possibile anche sdraiarsi e adagiare la creatura sopra la pancia o in modo laterale per consentire al latte di uscire in direzione contraria e rallentare il flusso .

I motivi che posso immaginare al perché questa situazione così difficoltosa si presenti alla poppata pomeridiana.

  • la prima ipotesi risiede nel desiderio della piccola di trovare un momento di coccola e  consolazione, magari in un momento di stanchezza per addormentarsi, e di trovarsi,viceversa, ad un vero e proprio banchetto…ma il suo appetito era già satollo!
  • La seconda ipotesi è quella collegata ad una poppata ravvicinata alla precedente che induce così il tuo seno disponibile e prosperoso, a produrre una notevole quantità di latte…mentre non accade lo stesso al mattino. È pur vero che il seno è gonfio di latte ma la “ridotta” stimolazione ha attivato il Fattore Inibitore  pertanto il flusso non è a getto!

Il mio parere è quello di provare a spremerti il seno prima di offrirlo, aiutandoti eventualmente con l’immersione del seno stesso in un contenitore di acqua calda e se lo desideri puoi approfondire qui

https://www.torinobimbi.it/l-esperto-risponde/sara-reflusso-gastroesofageo.html oppure

 http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=279&Itemid=26


Tutte le emozioni appartengono al corpo;

 la mente non fa che riconoscerle.
D.H. Lawrence

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti