19 Agosto 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Posso chiedere un affidamento esclusivo di mia figlia?

Posso chiedere un affidamento esclusivo di mia figlia?

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché ho una situazione famigliare molto delicata.
A dicembre è nata mia figlia, nonostante l’avessimo voluta e cercata, quando sono rimasta incinta il padre voleva che prendessi la pillola del giorno dopo, e dopo la sua nascita ha iniziato a sostenere che non fosse sua figlia.
Ha iniziato a bere e, all’ennesima serata in escandescenze, ho chiamato i suoi parenti che lo portassero via.
Ora sono 3 mesi che non vive più con noi, viene a trovarci in modo sporadico ma finisce sempre per insultare me e la mia famiglia.
L’ultima volta era con sua madre che ha continuato a dargli ragione e se ne sono andati urlando e insultandoci. La domanda è questa: considerata che lui è invalido e i suoi genitori sono ultrasettantenni, posso chiedere un affidamento esclusivo della bambina?
Visto il suo carattere violento e il problema dell’alcol, posso chiedere un’ordinanza di restrizione?
Grazie mille

Buongiorno,

occorre provare con certezza che il padre possa nuocere alla bambina per avere qualche possibilità di vittoria in entrambe le procedure che Lei ha menzionato (la malattia del padre, per come me la descrive, potrà probabilmente influire sulle modalità di gestione della bambina ma non è di per sé motivo sufficiente per richiedere un affidamento esclusivo).

Consideri che la strada è in salita perché tanto l’affidamento esclusivo , quanto una eventuale restrizione, sono provvedimenti molto invasivi e che vengono concessi in casi estremi avendo come obbiettivo primario l’interesse del minore.

La sua situazione andrebbe valutata nel dettaglio , analizzando a fondo la situazione di fatto attuale e trascorsa, e svolgendo un’attenta analisi circa la tipologia di prove di cui Lei può disporre o che può eventualmente raccogliere.

Consideri che in casi di questo tipo è molto probabile che vengano attivati i servizi sociali, o su richiesta delle parti o per iniziativa autonoma del Giudice.

Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un avvocato di Sua fiducia.

Cordialmente

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti