24 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Possono i figli genitori di separati dormire insieme?

Possono i figli genitori di separati dormire insieme?

Buongiorno, io e la mia compagna abbiamo due figli avuti con compagni diversi hanno rispettivamente 13 anni la femmina e 11 anni il maschio.
Convivo con lei a casa sua e i bambini vanno pienamente d’accordo e abbiamo fatto una camera per i ragazzi con due letti separati per quando mia figlia dorme da noi.
Mia madre è preoccupata perché più i ragazzi crescono meno è opportuno che dormino insieme.
Ovviamente non potendo prendete una casa più grande, è senza facile soluzione.
Ha ragione secondo voi?
Enrico

Gentile signor Enrico,
la questione che lei propone è molto interessante e riguarda molte coppie; quando i figli non sono tra loro fratelli la situazione può essere un po’ più difficile da gestire e ancora di più può diventarlo quando sono già grandicelli. In effetti, si chiede a due persone “estranee” tra di loro di condividere uno spazio che è molto privato e tanto più si è grandi, tanto più il livello della privacy è desiderato e necessario.

Nella sua lettera lei precisa che “non possono dormire maschio e femmina insieme” spostando quindi il tema su una questione di genere più che di privacy. L’ambito quindi si allarga e va a toccare tutta una serie di valori che sono estremamente personali, sui quali non mi sento di dare un parere per lettera. Ma, come spesso facciamo noi psicologi, le risponderò proponendo alcune domande:
– cosa ne pensa la sua compagna?
– cosa ne pensano i ragazzini?

Credo che sia importante che il confronto avvenga tra di voi, all’interno di questa nuova famiglia allargata, lasciando fuori pareri di altre persone.
Cordialità

Flavia Cavalero

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti