13 Agosto 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Reagisce in modo aggressivo, sembra quasi sempre arrabbiato

Reagisce in modo aggressivo, sembra quasi sempre arrabbiato

Buongiorno sono Sara,
chiedevo mio figlio di 8 anni mattia ultimamente reagisce in modo aggressivo, sembra quasi sempre arrabbiato, e ultimo episodio oggi è stato accompagnato all’estate ragazzi dai nonni non vedendo il suo amico ha alzato le mani su una signora che lo invitava ad unirsi agli altri.
Io e mio marito non sappiamo più come prenderlo, perche ci risponde, ci sfida è lo stesso fa con i nonni con cui passa tempo quando io lavoro.
Ha un fratello di 6 anni che sembra il contrario.
Va bene a scuola, le maestre mi hanno sempre detto che è bravo educato. A casa poi succedono queste cose per fortuna non sempre, ma vorrei aiutarlo perché capisco che c’è qualcosa che sente a livello emotivo e non riesce a dire, è questa è sempre stata sua difficoltà, nel senso che fa sempre fatica ad esprimere le emozioni negative con parole.
Grazie per attenzione.
Saluti Sara

Gentile signora Sara

nella sua lettera le dice che Mattia “ultimamente reagisce in modo aggressivo” … da quando?
E’ successo qualcosa che possa renderlo arrabbiato? A casa, a scuola o con gli amici?
Il bambino pratica sport?
Come va la relazione con il fratello?
Lo scopo di queste domande non è quello di avere io una risposta, ma le consideri come una traccia per indagare un po’ e capire cosa possa averlo turbato.
Se il bambino fatica ad esprimere le emozioni negative è comprensibile che le “agisca”, che le metta in pratica, perchè sono per lui un peso che lo fa stare male ma che non è in grado di esprimere e di gestire. In questo senso il bambino va aiutato.
Qualche suggerimento:
– trovi del tempo da condividere solo con lui, uno spazio per il gioco e per le coccole
– gli legga delle favole dedicate (Ad esempio “Che rabbia!” di Mireille Allancè, oppure “Le fiabe per affrontare la rabbia”)
– disegnate insieme, gli chieda di fare un disegno per descrivere come sta e cosa prova
Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti