2 Maggio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Riconciliazione dopo la Separazione

Riconciliazione dopo la Separazione

Buon Pomeriggio, la domanda informativa è la seguente: la prossima settimana abbiamo l’incontro con l’ufficiale dello stato civile del comune di residenza per la conferma della separazione consensuale depositata più di un mese fa presso il medesimo comune. Il dubbio è: nel caso in cui dovessimo risolvere le nostre problematiche è possibile tornare insieme come Marito e Moglie senza alcun problema? se possibile cosa c’è da presentare al Comune per far cessare gli effetti della separazione? Grazie mille della disponibilità. Buon lavoro.

Caro lettore,

nel caso di intervenuta riconciliazione, i coniugi che si sono separati e trai quali, ovviamente, non sia ancora intervenuto il divorzio dovranno rendere una dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove risulta iscritto/trascritto l’atto di matrimonio o dove erano residenti i coniugi al momento del matrimonio, con la quale manifestano la loro volontà di riconciliazione.

Ciò permette di mettere a conoscenza i terzi dell’avvenuta riconciliazione, tutela importante sotto il profilo patrimoniale.

Un caro saluto!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti