27 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Riconoscimento dei figli

Riconoscimento dei figli

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio in merito al riconoscimento di mio figlio.
Le accenno brevemente della mia situazione. Durante una convivenza molto difficile perdurata circa 3 anni sono rimasta in stato interessante. Al terzo mese di gravidanza il mio compagno, nonché padre biologico di mio figlio, mi ha picchiata procurandomi lesioni accertate dal pronto soccorso di 21 giorni.
Il medico che mi ha refertato lo ha denunciato.
Ho riconosciuto mia figlia.
Dopo diverse traversie e processi il mio ex compagno è stato condannato in secondo grado a 1 anno e 5 mesi. Non mi ha mai chiesto della bimba ne tramite avvocato ne in altro modo. Non voglio assolutamente che riconosca mia figlia o che si avvicini. Come posso tutelarmi?
Ringrazio se vorrà rispondermi, cordiali saluti

Cara lettrice,

nel caso il suo compagno dovesse ottenere il riconoscimento della figlia, cosa non facile perché per farlo dovrebbe avere o il suo consenso o chiedere un provvedimento giudiziale, Lei avrà modo di chiedere la decadenza della potestà genitoriale in capo a lui, per tutte le ragioni di cui mi ha accennato.

Sarà poi il Giudice, nel fare l’interesse del minore, a valutare quale decisione sia la migliore, facendo tutti gli accertamenti del caso.

In bocca al lupo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti