Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.

Riconoscimento figlio

Pubblicato il
Consigliato

Buongiorno, volevo farLe la seguente domanda: se il padre riconosce il figlio in un secondo momento, e la madre è d’accordo come si deve procedere? Dove si deve andare? E cosa più importante sempre d’accordo con la madre è possibile attribuire il cognome del padre e togliere quello della madre? Grazie mille attendo una sua risposta

Gentile lettrore:

occorre rivolgersi all’Ufficio Stato civile del Comune di nascita, contattando l’ufficio Vi indicheranno quali documenti portare e che moduli compilare.

Il figlio nato fuori del matrimonio riconosciuto acquisisce il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo o, del padre se il riconoscimento è avvenuto congiuntamente.

Quanto il riconoscimento del padre è successivo a quello della madre il figlio può assumere il cognome del padre aggiungendolo o sostituendolo a quello della madre, o può anche mantenere il cognome materno.