30 Novembre 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rifiuto al biberon

Rifiuto al biberon

La mia bimba ha appena compiuto 3 mesi. Lei ha sempre mangiato il mio latte e poi quello artificiale (il mio non era sufficiente).
E’ cresciuta bene fin’ora.
Da 3 settimane circa ha iniziato gradualmente a non accettare piu’ il biberon, all’inizio le davo prima il seno e poi immediatamente dopo le proponevo il biberon.. .e questa tecnica funzionava. Ultimamente non sta piu’ funzionando e ha ridotto drasticamente il numero delle poppate artificiali da 5 a 2… Adesso non appena si stacca dal seno e cerco di darle il biberon strepita fino a rimanere senza fiato… lo prende solo quando e’ sfinita dalla fame..
Secondo lei perché’ fa cosi? Sta lasciando il biberon oppure ha qualche fastidio?

Grazie anticipatamente.
Rosanna

Cara Rosanna,

Hai pensato che la corretta e costante stimolazione del seno attraverso le poppate abbiano fatto sì che adesso produci tutto il latte di cui la tua bambina ha bisogno per crescere? Che lei rifiuta il biberon perché satolla?

Continua ad attaccarla senza orari stabiliti ad entrambi i seni, anche durante la stessa la poppata, e aspetta che sia lei a staccarsi con quel rigoletto di latte che sborda dal lato della bocca…

Controlla che bagni un numero sufficiente di pannolini e che evacui regolarmente come dicono gli indicatori del buon funzionamento dell’allattamento materno. Ti lascio due link per approfondire:  Come posso sapere se il mio bambino riceve abbastanza latte? e Il mio bambino sta ricevendo abbastanza latte?  e ricorda che l’allattamento notturno è un ottimo garante per l’allattamento duraturo.

E se hai ancora dei dubbi aspetta che faccia il ruttino prima di offrirle il biberon…

Tu fai già essere quello che vuoi che sia. Fa’ come se già ci fosse, fallo esistere da subito e fallo ripetutamente. Fallo con ardore, con passione, credici. Sii da subito quello che senti di essere e lo diventerai.  (Mary Daly)

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti