8 Dicembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rigurgita spesso durante la seconda pappa

Rigurgita spesso durante la seconda pappa

Buonasera,
mio figlio ha 5 mesi e 5 giorni ha iniziato lo svezzamento a 3 mesi con la frutta fino ad arrivare ad oggi dandogli la seconda pappa.
Spesso dopo aver mangiato per le 2 ore successive rigurgita qualche boccone… é normale?
Grazie mille
Marina

Cara Marina,
il tuo bambino è piuttosto piccolo e siete stati abbastanza precoci nello svezzamento.
Le società scientifiche e l’Organizzazione mondiale della sanità concordano nel consigliare l’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi di vita e solo qualora non sia possibile attendere i 6 mesi il divezzamento non dovrebbe avvenire prima della diciasettesima settimana.
Non specifichi se c’erano dei motivi che vi hanno portato ad anticipare lo svezzamento, talvolta proprio la presenza di un reflusso, ne’ se il rigurgito avviene prevalentemente con alcuni cibi.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale e si presenta in forma lieve.
Solitamente scompare spontaneamente entro 18-24 mesi.
Se il reflusso si presenta occasionalmente, quasi sempre dopo i pasti, non influisce sulla crescita del bambino, che mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene, senza altri particolari sintomi, il fenomeno non deve destare particolare preoccupazione, è una condizione transitoria destinata a scomparire spontaneamente.
Potresti valutare se è legato maggiormente ad alcuni alimenti o al fatto che la sera si sdraia presto dopo il pasto, osserva il tuo bambino senza fretta di farlo crescere.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti