22 Marzo 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Risvegli notturni di un neonato di 7 mesi

Risvegli notturni di un neonato di 7 mesi

Salve ho un neonato di 7 mesi che allatto al seno. Dorme nel lettone con me ma non ha mai dormito bene ma adesso la situazione è anche peggiorata perché arriva a svegliarsi ogni ora cercando il seno. Alcune volte riesce a riaddormentarsi altre no e comincia a piangere costringendomi ad alzarmi. Non prende ciuccio e si addormenta piuttosto tardi tipo le 23.00 ma anche a mezzanotte. Inoltre anche durante il giorno dorme poco: un’oretta mattina e un’ora e mezza pomeriggio. Sono davvero stanca di questi ritmi e mi sto preoccupando perché adesso la notte non dormo e non vorrei essere nervosa. Aspetto consigli. Grazie

Cara mamma, un bimbo a sette mesi non è grande ma non è nemmeno più neonato, si avvicina a grandi passi a concludere, intorno ai 9 mesi, l’esogestazione (o gravidanza esterna). Quante cose sono già cambiate dalla nascita: sa di essere un soggetto diverso da mamma, ha iniziato a prendere cibo non latteo, il suo ritmo di sonno è già simile ai grandi… magari inizia a muoversi nello spazio pensando a quanto mondo c’è da esplorare! Difficile che possa dormire sereno come un lattantino! Probabilmente cercherà di assicurarsi che mamma sia sempre a disposizione, che non corra il rischio di perderla.
Visto che la sua sopravvivenza non dipende più esclusivamente dal latte anche la sua biologia inizia a segnalargli che l’allattamento potrebbe concludersi, e qual’è il modo migliore di allontanare questo “pericolo”? Ciucciare!
Se poi aggiungiamo che nel letto insieme vi “disturbate” a vicenda e che probabilmente ciucciare il seno è la sua modalità di addormentarsi…. il gioco è fatto!!
Che fare, allora?
Iniziare a legare il sonno con qualcos’altro: paroline dolci, il dondolio, carezze… Tutte cose che potranno essergli offerte anche la notte, anche da papà, che va coinvolto il più possibile. I papà hanno il compito (a volte detestato ma fondamentale) di rompere gli schemi, aiutare la coppia mamma/bebè a tornare nel mondo, sostenere le capacità dei due di poter fare l’uno senza l’altro e dopo i primi mesi il loro ruolo diventa sempre più importante.
Se hai voglia di leggere, ti consiglio un libro che potrebbe darti degli spunti utili: Fai la Nanna senza Lacrime di Elizabeth Pantley.
In fondo dormire può essere un piacere… per tutta la famiglia!

Vuoi fare una domanda alla nostra Esperta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Prime cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti