21 Ottobre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Ritardo sul versamento della mensilità

Ritardo sul versamento della mensilità

Salve, ho un arretrato di due mesi per il mantenimento per mia figlia.
Con accordi presi con l’avvocato della mia ex compagna, sto provvedendo a questa mancanza, dato che ho avuto problemi finanziari.
Sono stato sempre puntuale e non ho mai mancato di un mese, per 9 anni, il mantenimento. Volevo sapere, ci sono i presupposti per una denuncia della mia ex compagna nei miei confronti, per questa mancanza che sto risolvendo?

Grazie e a presto

Buongiorno,

sotto il profilo penale mi sento di dire che non ci sono i presupposti per una denuncia.

Per quanto riguarda l’aspetto civilistico, cioè il recupero della somma da Lei dovuta , se Lei è intenzionato a pagare, ogni azione esecutiva richiederebbe alla sua ex moglie più tempo di quello che presumo occorre a Lei per rientrare del debito, e poi, se tramite il suo avvocato la sua ex moglie ha accettato il piano di rientro, non ci sono i presupposti per iniziare una qualsivoglia azione esecutiva (es. pignoramento) nei suo confronti.

Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti