17 Aprile 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Salute in Gravidanza

Salute in Gravidanza

Sono una donna di 32 anni e sono incinta di 6 settimane del terzo figlio. I primi due li ho avuto con il cesario. Posso fare qualcosa perché questa gravidanza sia diversa?

Grazie

Dalla sua domanda non è chiaro se si riferisce al decorso della gravidanza o alla possibilità di partorire spontaneamente invece di ripetere un altro cesareo. Le rispondo in merito a due aspetti.

Per quanto riguarda la gravidanza, quello che può fare è viverla con normalità ascoltando e seguendo i nuovi ritmi del corpo che accoglie e cresce il bambino. Avrà già sperimentato come ogni gravidanza è diversa perché ogni bambino è diverso. Anche dopo due cesarei ha tutte le possibilità di avere una gravidanza fisiologica.

Per il parto è possibile tentare un “travaglio di prova” ma occorre pianificare bene l’assistenza delle gravidanza a termine. La possibilità di partorire naturalmente può essere condizionata: dall’indicazione dei due precedenti cesarei, dal decorso della gravidanza, che deve essere fisiologico, dal punto nascita (non tutti i punti nascita possono e sono disponibili ad assistere ad un parto dopo due cesarei) e dal tipo di travaglio che deve iniziare spontaneamente ed evolvere senza l’uso di farmaci in modo che il corpo possa seguire il proprio ritmo e ridurre al minimo i rischi. Le consiglio dunque di sentire il parere dell’operatore che la segue in gravidanza per valutare le diverse possibilità e di sentire il parere di operatori che assistono parti naturali dopo parto cesarei. Alla luce della sua storia clinica e del decorso della sua gravidanza potranno sostenerla nel prendere la decisione migliore per lei ed il suo bambino.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti