8 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Sciroppo al timo e spray al propoli in gravidanza

Sciroppo al timo e spray al propoli in gravidanza

Buongiorno sono alla 6 settimana di gravidanza e ho una tosse molto forte oggi sono andata in erboristeria e mi hanno consigliato uno sciroppo a base di propoli echinacea timo miele … ho letto però che il timo è pericoloso in gravidanza! Ma anche sotto forma di sciroppo?! Grazie mille

Buongiorno, ho scoperto di essere incinta la settimana scorsa. Purtroppo visto i mali di stagione mi è venuto ieri un forte mal di gola e senza pensarci, per tutta la giornata,ho spruzzato in gola una soluzione spray alla propoli alcolica pensando fosse senza controindicazioni perché naturale.
Quali problemi posso aver causato?
Grazie

La gravidanza è sicuramente un periodo in cui occorre avere molta cura del proprio corpo proprio perché il prodotto del concepimento può essere danneggiato da comportamenti impropri della mamma.

Alcune cose fanno sicuramente male alla salute del piccolo: fumare, bere alcool o far uso di sostanze stupefacenti, entrare in contatto senza adeguate precauzioni con elementi chimici pericolosi (a volte anche contenuti nei detersivi e nei cosmetici), assumere determinati farmaci. Solitamente nelle primissime settimane l’eventuale danno può indurre un aborto spontaneo.

Un danno che avvenga durante la fase di Organogenesi cioè lo sviluppo delle varie parti del corpo del bambino, può determinare malformazioni anche gravi. Mentre successivamente si possono determinare problemi di crescita o difetti nel funzionamento degli organi.

Ovviamente la mamma, pur attuando uno stile di vita sano, può aver bisogno di medicine e potrà utilizzare, qualora servano, farmaci sotto parere medico.

A volte l’uso di prodotti “naturali” induce a credere che essi siano totalmente innocui.

L’importante è quindi farsi consigliare da medici e farmacisti che conoscano le indicazioni d’uso del prodotto ricordando loro la settimana di gravidanza.

Nel nostro caso la quantità di alcool contenuta nello spray utilizzato per un solo giorno non supera comunque le dosi consentite così come il timo contenuto nello sciroppo.

È invece sconsigliato l’uso fai da te degli oli essenziali.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti