3 Dicembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Separazione con Riconvivenza e nuovamente Separazione

Separazione con Riconvivenza e nuovamente Separazione

Buonasera, vorrei porre una domanda all’esperto.
Nel 2009 io e mio marito ci siamo separati e avendo un figlio e non trovandoci su alcuni punti abbiamo ricorso a una separazione giudiziale, io restavo nell’abitazione di proprietà di mio marito il quale pagava un mutuo e tutt’oggi lo paga ancora e percepivo un mantenimento per il bambino.
Nel 2012 decidiamo di riprovarci e torniamo insieme e lui torna a vivere a casa ma non facciamo alcuna comunicazione a nessun ufficio, nel 2015 abbiamo un’altro figlio.
Purtroppo oggi per motivi caratteriali ci vogliamo separare anche se la decisione non è stata facile non riusciamo più a trovarci.
Volevo sapere se dobbiamo nuovamente presentare una separazione oppure non avendo fatto nulla quando in precedenza siamo tornati insieme, basta un nostro accordo sui bambini e sul mantenimento e basta così?
Quale sarebbe un importo consono da richiedere oltre alle spese straordinarie tenendo conto che io e i bambini resteremo in questa casa: abbiamo un bambino ha 12 anni e uno 3 anni.
Lui è un operaio e percepisce 1600€ al mese ed ha 650€ di mutuo, oltre all’affitto di dove andrà a vivere.
Vi ringrazio anticipatamente

Buongiorno,
direi che nel vostro caso è intervenuta una riconciliazione di fatto (da quanto ci racconta l’intenzione era proprio quella di ritornare insieme e porre fine alla vita da separati), se così è e se non c’è ancora stato il divorzio , occorrerà iniziare una nuova procedura di separazione presentando un nuovo un ricorso (che mi auguro questa volta possa essere consensuale) e in quella sede affrontare le varie questioni economiche e inerenti la gestione e l’affidamento dei bambini.

Non mi è proprio possibile fare quantificazioni, sono valutazioni che occorre fare avendo a disposizioni vari dati , informazioni, documenti e all’esito di approfonditi colloqui con l’assistito.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti