23 Aprile 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Sessualità di una bimba piccola

Sessualità di una bimba piccola

Ciao sono mamma di 2 bimbe la prima di 5 anni e mezzo, fin dall inizio della materna ha avuto sempre molta curiosità su ciò che riguarda la sessualità: cosa ha il maschietto? oppure perché mamma tu hai il seno? fin qui niente di strano! Ma dopo un piccolo episodio a scuola a 3 anni, parlando un po’ con lei, senza farli pesare nulla, noto che a distanza di tempo questa sua curiosità è rimasta, in modo meno evidente (perché prima notavo che toccava le sue parti intime, ora non più). Ora però non so, ci vedo un po’ di malizia nelle sue domande, anche se le rispondo in modo evasivo non dando peso all’argomento. Per questo vi chiedo devo parlare con un esperto, cercare di capire se c’è o no un problema? Dimenticato a volte gioca con sorellina o cuginetto a dottoressa facendo le punture al sederino, dice lei. Vi ringrazio per tutti i vostri consigli.

Cara mamma,

intorno ai 3 anni, a volte anche prima, i bambini possono manifestare curiosità sessuale attraverso domande rivolte agli adulti, in particolare i genitori, sulle differenze anatomiche sessuali, su come nascono i bambini … Le consiglio di non rispondere in modo evasivo, ma di dare importanza alle domande della sua bambina: è più che normale che si rivolga ai suoi genitori per avere delle risposte su argomenti a cui non è in grado di rispondere da sola. Se lei, come ha scritto nella richiesta “risponde in modo evasivo non dando peso all’argomento”, farà aumentare questo tipo di curiosità nella bambina, che cercherà da sola le risposte nel solo modo che conosce, quello della fantasia, arrivando a conclusioni sbagliate. Inoltre, sua figlia capirà che si tratta di argomenti tabù e non le porrà più domande sulla sessualità.

Lei dice che intravede della malizia, su questo dovrebbe fornire maggiori informazioni, come anche sull’episodio accaduto a scuola quando la bambina aveva 3 anni. Se si tratta, come posso immaginare, di masturbazione, non posso che confermarle di stare tranquilla, perché è assolutamente normale, anche in bambini molto piccoli. Anche il gioco del dottore non deve destare nessuna preoccupazione.

In ultima analisi, sulla base di ciò che lei ha scritto, non ritengo necessario rivolgersi ad uno specialista.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti