17 Ottobre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Si porta sempre un gioco con sè

Si porta sempre un gioco con sè

Salve sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 8 mesi.

Mio figlio ogni volta che esce di casa, quindi anche all’asilo, si porta un gioco ( pupazzo, animali di plastica, aereo ecc..).

Mia sorella pensa che le serve per compagnia come se si sentisse solo,  infatti è figlio unico e non ha cuginetti, e che a quest’età non deve avere nulla in mano, secondo lei.

Ha ragione mia sorella, oppure non è nulla di così preoccupante?

Gentile signora,  la risposta alla sua domanda l’ha data molti anni fa uno degli autori a mio modesto parere più importanti del panorama psi, ossia Winnicott, pediatra e psicoanalista che elaborò importanti teorie sullo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino che abbracciano l’ambito degli studi sulla psicologia degli adulti.

Tra le tante cose, lui dice che il bambino crea dentro di sé una sorta di spazio che l’autore definisce come Spazio Transazionale che il bambino percepisce come vero e che gli serve per affrontare la realtà, bene in questo spazio esistono gli Oggetti Transazionali ossia veri e propri oggetti che il bambino usa come un tramite e li vive come un aiuto, una consolazione, una rassicurazione, un contenimento rispetto alle sue paure ed insicurezze.

 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti