11 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Si puo parlare di inappetenza?

Si puo parlare di inappetenza?

Salve, sono Elisa ed ho un bambino di 6 settimane.
Nato prematuro alla 36 esima di 2900 gr. Ad un mese esatto pesava 3500 gr. Utilizzo latte artificial. Ne dovrebbe mangiare 100 gr x 7 poppate. Ma ne mangia 30 / 40 e poi inizia a dimenarsi rifiutando il biberon. Insistendo arrivo massimo a 80 gf ma non sempre.
Mi hanno consigliato di cambiare tettarella del biberon e di prenderla a 4 fori e comunque con un flusso abbondante vista la sua prematurità ed evitare che si stanchi. Ma non è cambiato un granché. Ci impiego circa 40 / 50 minuti per farlo “mangiare”.
È normale tutto ciò? Devo catalogarlo come inappetenza? Infine, dopo i dovuti accertamenti non ha né otite, né reflusso, e le colichette non sono frequenti.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Elisa

Cara Elisa inizierei dal fondo: comprendo la tua incertezza ma i bambini non si possono e non si devono catalogare!
Ogni bambino ha caratteristiche ed esigenze proprie che vanno rispettate, la difficoltà semmai sta nel riuscire a sintonizzarci con esse e ad agire in modo sufficientemente adeguato.
Un neonato, soprattutto se prematuro, si stanca in fretta e anche al seno mediamente le poppate durano 40-50 minuti con brevi pause.
La crescita del tuo bambino è stata buona e devi fidarti del suo meccanismo di autoregolazione per il quale lui cerca di fare pasti piccoli (considera che il suo stomaco è grande quanto il suo pugno) e frequenti per proteggersi da problemi vari (rigurgito, sids).
Puoi stare serena e, anzi, provare anche con il biberon a fare un allattamento a richiesta, assecondandolo negli orari e nelle quantità. Potresti notare che dopo 40ml ha bisogno di una piccola pausa per arrivare ad 80ml e che non mangerà sempre la stessa quantità ma si regolerà a seconda degli orari.
Se osserviamo i neonati ci accorgiamo che sono molto più competenti di quello che crediamo!
Auguri

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti