14 Gennaio 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Smettere di fumare e fiori di Bach

Smettere di fumare e fiori di Bach

Buongiorno, sono madre di una splendida bambina di nove mesi e dato che allatto scrivo per domandare alla dott.ssa quali fiori di Bach poteri utilizzare perché da più di un mesetto ho ripreso a fumare.

Ho passato un periodo di forte tensione emotiva dovuta al fatto che la mia piccola e’ stata sottoposta ad un intervento e ogni tanto da quel giorno ne accendevo una, ma da un paio di settimane ho rincarato la dose arrivando anche a 6 al gg.

Mi sento molto stanca e non supportata da mio marito che lavora molto, la mia bimba inoltre ha la pressione alta e non potendola far piangere assecondo sempre le sue richieste da quando e’ nata…Ciò vuol dire spesso in braccio e attaccata al seno che lei usa come un ciuccio.

Mi sento esausta e nervosa ma anche tremendamente in colpa perché pensavo di essere oramai diventata una dx fumatrice.

Grazie

Gentile Dolores,
smettere di fumare è davvero difficile e spesso si riesce definitivamente a mettere la parola fine dopo qualche tentativo. Non si demoralizzi e quando se la sentirà riprovi con fiducia e ottimismo.

Per aiutarla potrebbero esserle utili questi fiori:

– Cherry Plum: per aiutare a mantenere il controllo. Spesso quando si smette di fumare si ha la sensazione di non essere in grado di controllare il desiderio, che compare come impulso irrefrenabile. Si ha la percezione che solo accendendo una sigaretta si possa placare tale desiderio che sembra al di fuori del nostro controllo. Cherry Plum aiuta proprio ad alleviare questa tensione interiore e a “tenere duro”. Cedere alla tentazione e accendere una sigaretta infatti non aiuta per nulla, anzi, getta nello sconforto, nel senso di colpa e nell’insoddisfazione.

– Pine: per il senso di colpa dovuto al fatto di non avercela fatta ad essere una ex-fumatrice. Pine aiuta a ritrovare un atteggiamento di amorevole supporto verso il nostro lato umano che a volte ci rende vulnerabili e imperfetti. Questo non significa che ci allontani dai nostri obiettivi, ma che ci aiuta a ritrovare la stima e la fiducia in noi stessi, a guardarci con amore e a saperci guidare con dolcezza verso il traguardo.

– Olive: per la profonda stanchezza che prova in questo periodo e che le causa nervosismo. Olive non è un ricostituente, ma la aiuterà a riconnettersi con i bisogni del suo corpo che le chiede di riposare.

– Agrimony: per la forte tensione interiore che ha vissuto, che in qualche modo la ha portata a fumare nuovamente. Agrimony serve a diminuire la pressione emotiva e psicologica dovuta ai problemi della vita, a riconquistare serenità e a parlare delle proprie preoccupazioni, a tirarle fuori, quando è necessario.

– Red Chestnut: per le preoccupazioni per le condizioni di salute della sua bimba

– Larch: infine il fiore per la fiducia in se stessi. Larch aiuta a recuperare fiducia nelle proprie possibilità e capacità, anche in quelle per smettere di fumare.

Le suggerisco inoltre di fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura con la sua bimba. Camminare nel verde oltre che salutare aiuta a rigenerarsi energeticamente e a ritrovare gioia e serenità. Aumenta la propria energia, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e distrae.

In bocca al lupo!

Elisa Cerruti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti