11 Settembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Spannolinamento e ritorno all’asilo nido

Spannolinamento e ritorno all’asilo nido

Buongiorno, mio figlio ha compiuto due anni il 3 luglio scorso.
È stato spannolinamento questa estate ed a parte qualche episodio sporadico, soprattutto se distratto dai giochi, dice tranquillamente se deve fare pipì o cacca.
Stamattina abbiamo ricominciato ad andare al nido, è il secondo anno ha già frequentato l’anno scorso, e purtroppo sì è fatto la pipì sotto diverse volte e, cosa che mi ha dato molto fastidio, gli hanno messo il pannolino.
Può essere normale quello che è successo?
E soprattutto come mi devo comportare?
Grazie

Buongiorno,
come per gli adulti il rientro al lavoro comporta qualche alterazione dello stato emotivo anche per i bambini, che non sempre hanno la capacità di ricordare l’anno precedente con la nostra stessa precisione, il rientro al nido, può provocare uno stato d’ansia che si manifesta in vari modi: pianti, “capricci”, perdita temporanea delle competenze appena acquisite, enuresi.
E’ assolutamente normale e probabilmente il fatto che le educatrici abbiano messo il pannolino può semplicemente indicare attenzione a non aggiungere, ad una giornata già di per sé difficile emotivamente per il bambino a causa del distacco dai genitori e dalle abitudini estive, il senso di fallimento provocato dai frequenti episodi di incontinenza.
Senza dar troppo peso alla cosa in presenza del bambino, potreste parlarne con le educatrici in modo da ritrovare una linea di comportamento condivisa che aiuti il bambino a compiere con serenità i passi verso l’autonomia.

 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti