29 Maggio 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Svezzamento, come fare?

Svezzamento, come fare?

Buon giorno… Sono la mamma di una bimba di 7 mesi che ha cominciato lo svezzamento a 5. Da subito ha gradito pappe e frutta molto più del latte (prende quello artificiale), ma ho paura di avere commesso qualche errore: per esempio quando ho cominciato a darle la cena, quasi subito sono passata a darle il vasetto di formaggino intero, e quando sono passata dal liofilizzato all’omogeneizzato ho pensato che un lio intero equivalesse a un omo intero. Posso aver procurato danni alla mia bimba a livello di intestino o stomaco? Lei, anche con il latte andava al bagno più volte al giorno, un periodo poteva definirsi diarrea e le ho dato i fermenti. Poi con le pappe inizialmente ha avuto qualche problema di stitichezza, poi normalizzatasi e ora di nuovo fa la cacca anche 4 volte al giorno. E’ normale? Grazie a presto.

Cara mamma,

se osserviamo la logica della natura possiamo notare che in tutti i pasti vi è una parte di sostanza vitale che il nostro organismo “trattiene” ed una parte di scarto che viene evacuata, come nei neonati che sporcano il pannolino per ogni volta che mangiano.

Pertanto è normale che ci siano tante “cacche” soprattutto se gli alimenti ingeriti sono complessi , confezionati e/o ricchi di elementi non facilmente digeribili.

L’alimentazione è un vero atto d’amore che riceviamo e che poi impariamo a donare a noi stessi, è un mettere dentro di noi, è la base su cui costruiamo noi stessi per l’oggi ed il domani, è un bel momento di crescita che necessita di grande rispetto e di tempi diversi per ciascuno.
Posso suggerirti di aggiungere un alimento alla volta senza aggiunta di zucchero o sale, escludendo il latte e i suoi derivati almeno fin dopo il primo anno di vita perché spesso succede che il latte vaccino provochi allergie o digestione rallentata.
Aggiungo che, in naturopatia, si sconsiglia di iniziare con la mela (grattugiata, cotta, frullata, etc) perché acidifica eccessivamente lo stomaco dei bambini, ma al contrario di cominciare con le creme di cereali altamente più digeribili come i fiocchi di riso, mais e tapioca, miglio diluite nel brodo e con l’aggiunta di pochissimo olio di oliva extravergine o di girasole spremuto a freddo.
Poi si può proseguire con piccoli assaggi di verdure lesse, e di seguito, frutta fresca di stagione ben matura in modo da riuscire a schiacciarla semplicemente con la forchetta.

Un ottimo consiglio che mi piace riferire sempre è: cibi schiacciati quando sta seduto da solo, cibi solidi quando ha i denti, carne quando nascono i denti canini.

Su Torinobimbi puoi trovare un articolo per approfondire https://www.torinobimbi.it/articoli/lo-svezzamento-che-cosa-dare.html

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti