14 Maggio 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Un bimbo super attivo

Un bimbo super attivo

Salve sono una mamma di un bimbo di 7 anni e il mio problema è che è un bimbo super attivo non riesce a stare fermo su una sedia ha grosse difficoltà in classe, frequenta la prima elementare, risponde alla maestra, disturba continuamente i compagni non è riuscito a legare con i compagni, lo trattano male e non riesce a seguire una lezione in classe. Ha grosse difficoltà anche in palestra si è fatto buttare fuori dal gruppo. Aiutatemi non so cosa fare! Sono in grosse difficoltà io stessa perchè non ho idea di come comportarmi.

Cara Rosalba, la sua lettera è davvero molto breve e non mi permette di avere un quadro chiaro della situazione; ad esempio non so se il comportamento del bambino sia cambiato rispetto a quando non andava a scuola, né se nella vita del piccolo ci siano stati cambiamenti importanti (ad esempio nascite di fratelli, traslochi ecc ecc).

In generale il quadro che lei dipinge fa pensare ad una forte vivacità se non all’iperattività; questo certo non può essere stabilito senza aver conosciuto il bambino e la situazione in cui vive.

Potrebbe esserle utile leggere un articolo che ho scritto sull’iperattività che trova al seguente link http://psicomamme.it/bambini-iperattivi-diagnosi/, ma ancora di più sarà importante che lei si confronti sia con la maestra di suo figlio sia con l’insegnante in palestra per conoscere quale sia la loro opinione in merito.

Le consiglio anche di rivolgersi di persona ad uno psicologo che sarà orientarla al meglio.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti