11 Giugno 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Una seconda lingua da subito

Una seconda lingua da subito

Sono Daniela, mamma di una bimba di 20 mesi. Siccome la bambina ha una capacità di apprendimento elevata e sta imparando velocemente l’ italiano senza difficoltà, mi piacerebbe che imparasse subito una seconda lingua, ovviamente non vorrei traumatizzarla troppo, vorrei un consiglio su come muovermi nel modo migliore. Grazie, buon lavoro.
Daniela

Buon giorno Daniela, il fatto che sua figlia apprenda facilmente è dovuto al fatto che fino ai tre anni di vita gli studi neurologici hanno stabilito il picco massimo delle capacità cerebrali di apprendimento delle lingue, qualunque lingua e soprattutto possibilmente più lingue; quindi sicuramente non vi è nessun trauma ad esporre i bambini a più idiomi, anzi sarebbe auspicabile iniziare prima dei tre anni di vita. In ogni caso permangono ottime capacità in fascia prescolare.

Per quanto riguarda il metodo, Le consiglio di dare un occhiata a questo articolo scritto qualche tempo fa per Torinobimbi, tanto per farsi un’idea delle differenze di approccio e di efficacia https://www.torinobimbi.it/articoli/come-scegliere-un-corso-di-lingua-per-i-nostri-figli.html

L’associazione di cui sono presidente si occupa di diffondere al bilinguismo infantile e l’insegnamento “tempestivo” delle lingue straniere attraverso il metodo pscicolinguistico elaborato dall’Università Sapienza di Roma e denominato Hocus&Lotus.

Il nostro metodo, per l’approfondimento del quale consiglio la visita del sito web hwww.hocus-lotus.edu, prevede un incontro a settimana con la Magic Teacher e l’utilizzo dei materiali didattici a casa quotidianamente questo per due ragioni: portare la lingua nell’ambito domestico laddove il bambino vive una forte realazione affettiva con i genitori la quale, come nel caso della lingua madre, è veicolo di apprendimento linguistico; avere un contatto quotidiano con la lingua straniera.

Il metodo psicolinguistico H&L veicola l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il format narrativo, cioè la narrazione di storie drammatizzate e cantate, ricreando le condizioni naturali di apprendimento della lingua e favorendo attraverso la musica la memorizzazione.
I materiali didattici (CD musicale; DVD a cartoni animati; libri illustrati; maglietta; pupazzi) sono stati elaborati da un team europeo e finanziati da un progetto Socrates Lingua appositamente per insegnare le lingue straniere ai bambini.

Le metodologie basate sulla neurolinguistica e quindi sugli studi scientifici di come il cervello umano sono più efficaci soprattutto in fascia prescolare rispetto alle metodologie tradizionali basate su un approccio linguistico (quando implementate in maniera corretta e senza traduzione perché spesso si commettono ancora grossolani errori di insegnamento delle lingue soprattutto in ambito scolastico).

Spero di averle dato qualche input per la sua scelta.

La saluto cordialmente e le auguro di attuare il suo progetto con grande soddisfazione.

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti