5 Dicembre 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Vomito del neonato

Vomito del neonato

Buongiorno,
sono la mamma di una neonata di 2 mesi.
La mia bimba è da una settimana che vomita dopo un po’ dalla poppata e piange in continuazione.
Ci tengo a precisare che ho visitato alcuni pediatri e tutti dopo l’ecografia e dopo aver verificato sia la crescita, buona, e che il reflusso è fisiologico mi hanno mandata a casa dicendo solo di tenere sotto controllo il peso.
Ma io che ho sempre con me la bimba mi chiedo se non c’è qualche altro problema perché lei continua ad essere molto nervosa a dormire nulla durante il giorno e molto poco la notte, oltre che continua a vomitare.
Mi hanno anche detto di allattarla almeno ogni 3h perché la riesco a calmare solo al seno e quindi potrebbe vomitare il superfluo.
Ma io vi chiedo come faccio a resistere 3h se piange in continuazione diventando cianotica.
Non posso uscire perché piange e non riesco a distrarla in alcun modo.
La bimba sin dalla nascita ha sempre pianto calmandosi al seno ma adesso che è più grande invece di migliorare è peggiorata.
Inoltre adesso anche al seno incomincia ad innervosirsi, si stacca e piange.
Vi prego aiutatemi!
Una mamma davvero preoccupata!

Cara mamma,
il tuo istinto di mamma ti ha condotto esattamente a compiere le modalità più adeguate alla cura della Tua creatura.
Stabilito con il pediatra che il reflusso è “fisiologico”, pertanto si risolverà con la crescita, hai saputo rispondere alla sua richiesta di essere attaccata al seno molte volte durante la giornata e la notte. Non esiste l’orologio.
Se il latte che succhia viene rigurgitato, in parte, all’esterno, vien da sé che avrà bisogno di nutrirsi e reidratarsi più spesso. Inoltre questa modalità garantisce una corretta e costante produzione di latte.
Continua così…
Lo stare fra le tue braccia la consola e la rassicura e le consente di mantenere una posizione “verticale” o semi sdraiata che le permette di sentire meno quel disagio e fastidio della risalita del latte.

Il mio suggerimento è quello di procurarti una fascia lunga di stoffa con la quale portare il tuo bambino in posizione verticale il maggior numero di ore possibile e contemporaneamente consentire anche a te quella libertà di movimento necessaria per gestire meglio il quotidiano.
L’utilizzo della fascia di stoffa si è dimostrato un valido strumento: la posizione verticale procura sollievo nei casi di reflusso e facilita la digestione in quanto i movimenti della mamma fanno muovere tutto il corpo del bambino; il calore corporeo è costante e non subisce sbalzi; il profumo e la vicinanza della mamma rassicura e mantiene costante la presenza; migliora la comunicazione fra mamma e bambino riducendone il pianto; la visione del mondo circostante stimola lo sviluppo psico-fisico, motorio, visivo, in modo armonico e crea condivisione…
Se hai voglia di approfondire ecco altre domande/risposte sullo stesso tema:
Sara’ reflusso gastroesofageo???
Bimba 6 mesi che piange tanto

Bimbo con il rigurgito a sei mesi

Inoltre potresti rivolgerti ad una consulente dell’allattamento materno della tua zona al fine di ottenere consigli tempestivi e specifici perché raccolti attraverso un racconto vis-à-vis.

http://mamionlus.wordpress.com/category/gruppi/puglia-gruppi/

O Dio, dacci la serenità per accettare quello che non si può cambiare, il coraggio di cambiare quello che va cambiato, e la saggezza per distinguere l’uno dall’altro.
Reinhold Niebuhr

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti