30 Novembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > A Torino un Natale coi Fiocchi pensando ai bambini

A Torino un Natale coi Fiocchi pensando ai bambini

Torino si veste a festa per celebrare il Natale, trasformando le sue strade e piazze in un magnifico palcoscenico di tradizione e magia.

L’atmosfera natalizia avvolgerà la città per oltre un mese, con strade, vicoli e piazze illuminate dalle opere magiche di Luci d’Artista. Un’ampia programmazione di eventi, spettacoli e animazioni promette di rendere le festività un’esperienza culturale coinvolgente.

Albero e boschetto di Natale

dal 8 dicembre al 7 gennaio 2024
in piazzetta Reale
Torna il boschetto di Natale per avvolgere con la sua atmosfera poetica cittadini e turisti.
Ogni sera dalle 18 alle 22: spettacolo di videomapping “Sette storie di Natale di Gianni Rodari” che trasformerà la facciata di Palazzo Reale in una tela luminosa su cui saranno proiettate le immagini di oltre 1300 creazioni nate dalla fantasia di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Torino.

Calendario dell’Avvento

dal 1 – al 24 dicembre (apertura casella ore 17.30) 2024
in piazza San Giovanni – vicino al Duomo
L’apertura della prima casella del calendario sarà preceduta dall’esibizione delle Chitarre della Pace & Co del Sermig

Villaggio di Natale

dal 7 dicembre – al 7 gennaio 2024
in piazza Solferino
Tanti appuntamenti adatti a ogni età, con mercatini tematici, estesi anche a via Garibaldi.
Appuntamento speciale mercoledì 8 dicembre, quando i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si esibiranno, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio. Per i più piccoli il villaggio offrirà l’opportunità di partecipare a speciali laboratori e di vivere un momento magico a tu per tu con Babbo Natale.
L’iniziativa “Il giocattolo sospeso” permetterà invece a chi lo desidera di compiere un gesto di generosità natalizia, acquistando un regalo da far trovare sotto l’albero a bambine e bambini in difficoltà.
Tra le tante iniziative proposte dal villaggio di Natale anche incontri con gli autori tra letture e dolci assaggi, laboratori con Maestri pasticcieri e cioccolatieri, cuochi e chef, corsi di ballo e attività musicali in collaborazione con scuole e associazioni della città.

Presepe di Emanuele Luzzati

dal 8 dicembre al 7 gennaio 2024
nei Giardini di piazza Cavour
I personaggi della tradizione si affiancheranno anche questo Natale ai protagonisti delle fiabe in un gioco di figure illuminate, per un’opera che deve alle sagome disegnate dall’artista e dipinte su legno uno straordinario impatto scenico.

Videomapping

dal 16 dicembre al 7 gennaio 2024 dalle 18.30
in piazza San Carlo
Giunto alla seconda edizione, questo incontro tra arte e tecnologia si annuncia quest’anno ancora più spettacolare e coinvolgente. Il videomapping “Città Fantastica. Favole d’inverno” è un progetto della Città di Torino realizzato da Fondazione per la Cultura Torino.

Natale a Palazzo Civico

dal 8 dicembre al 7 gennaio 2024
in piazza Palazzo di Città
Albero di Natale all’interno del cortile. Qui farà tappa anche Babbo Natale che, sullo sfondo di un paesaggio innevato, accoglierà bambine e bambini per scattare foto ricordo con loro e le loro famiglie, in un’atmosfera festosa e natalizia.

Natale di Luce 2023

Il fine settimana del 9 e 10 dicembre 2023 i festeggiamenti usciranno dal centro per diramarsi in tutta la città, con l’inaugurazione delle nuove luminarie nelle circoscrizioni cittadine.
“Natale di Luce 2023” è un progetto della Città di Torino, curato e realizzato da Iren, che ha portato alla realizzazione di sette nuove installazioni luminose che con cerchi, sfere, comete e cascate di luci creeranno scenari indimenticabili su vie, strade e piazze.
Nel dettaglio, in piazza Santa Rita (Circoscrizione 2) sarà posizionata la scenografia intitolata “Sfere celesti”, piazza Benefica (Circoscrizione 3) ospiterà “Galassie”, mentre in corso Telesio (Circoscrizione 4) si potrà ammirare “Stelle e pianeti”. “Bouquet di fiori luminosi” si accenderanno in viale Madonna di Campagna (Circoscrizione 5), mentre in piazza Maria Teresa Noce – di fronte agli spazi dell’Ex Incet – gli abitanti della Circoscrizione 6 potranno attraversare un “Tunnel luminoso” di 12 metri. Viale Ottavio Mai (Circoscrizione 7) sarà illuminato dall’installazione “Universo” e nell’area pedonale di corso Marconi (Circoscrizione 8) si potrà camminare sotto le cinquecento stelle di “Cielo stellato”.

In tutta la città saranno posizionati anche tradizionali alberi di Natale, decorati con luci e addobbi, che troveranno spazio in piazza Solferino e in piazza San Secondo (Circoscrizione 1), al mercato Pavese di corso Unione Sovietica 505 (Circoscrizione 2), in via Di Nanni (Circoscrizione 3), in piazza Barcellona (Circoscrizione 4), al centro commerciale Le Verbene (Circoscrizione 5), in piazza Abba (Circoscrizione 6), in via Borgo Dora (Circoscrizione 7), in piazza Freguglia e in piazza Piemonte (Circoscrizione 8).

Luci d’Artista
fino al 14 gennaio 2024


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti