17 Settembre 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Al via i laboratori didattici La Stampa

Al via i laboratori didattici La Stampa

laboratori didattici per Bambini a Torino

Con l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 prendono il via i nuovi laboratori didattici La Stampa, vere e proprie immersioni nel mondo del giornalismo, dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Presentazione laboratori didattici 18 settembre alle 18.00 presso auditorium La Stampa, via Lugaro 15 Torino  ingresso gratuito

Vengono proposte 4 formule con obiettivi e modalità differenti in base all’età e alla preparazione dei partecipanti. E’ previsto che ogni gruppo crei un elaborato finale da portare in classe o a casa.

La prima proposta è il laboratorio  Giornale alla mano!  dedicato all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Attraverso un semplice percorso di conoscenza del giornale e del ciclo della carta nella fase di produzione e utilizzo, i bambini scopriranno che si può dare una seconda vita al giornale, partecipando ad un processo creativo e divertente e avvicinandosi alla tematica del riciclo.

La seconda proposta è il laboratorio La mia prima pagina dedicato a tutto il ciclo della scuola primaria. In questa attività i bambini si caleranno nei panni di piccoli “photoeditor”  lavorando sul potere comunicativo delle immagini e creando un vera e propria prima pagina unica e personalizzata.

La terza proposta è il laboratorio Giornalisti per un giorno dedicato alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. I ragazzi impareranno a conoscere e a sperimentare in prima persona l’arrivo delle notizie in redazione, i criteri per la selezione e gli spazi della pagina di un giornale, simulando le tre riunione di redazione e creando il proprio giornale.

La quarta proposta è il laboratorio Stiamo sul pezzo! Dedicato alle scuole secondarie di I e II grado. L’obiettivo di questo laboratorio è capire come affrontare la complessità di una notizia e far riflettere sui metodi, sulle scelte e sul linguaggio del giornalismo. Ponendo i ragazzi di fronte a problematiche riguardanti la comunicazione e l’etica del mestiere, si comporrà un vero e proprio articolo in tutte le sue parti.

Tutti i laboratori prevedono una breve visita tematica al museo e alla redazione del giornale, propedeutica ed introduttiva all’attività pratica successiva: si esamineranno e confronteranno diversi giornali, attraverso gli schermi interattivi del museo si potrà scoprire l’evoluzione grafica e di contenuti nell’arco dell’ultimo secolo di giornalismo, si conosceranno i ruoli, le funzioni e le competenze delle professioni di redazione e si vedrà con i propri occhi lo spazio in cui ogni giorno operano i giornalisti scoprendo insieme la loro giornata.

Oltre agli spazi standard di museo e redazione Spazio La Stampa fornisce in sede un’aula attrezzata dedicata ai laboratori.

Durante la passata primavera i laboratori erano stati oggetto di una fase di collaudo resa possibile dalla collaborazione di alcune scuole torinesi. Durante tali incontri è stata riscontrata da parte degli studenti una partecipazione e un entusiasmo superiori alle attese: l’interesse per le notizie e il mondo del giornalismo è materia che riesce a catalizzare l’attenzione a tutte le età. Anche gli insegnanti hanno fornito un riscontro molto positivo sulla validità formativa e didattica di questa esperienza notando che la simulazione del lavoro di redazione si rivela un pratico strumento per abituare i ragazzi al lavoro di gruppo. esperienza notando che la simulazione del lavoro di redazione è anche un pratico strumento per abituare i ragazzi al lavoro di gruppo.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti