11 Aprile 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Archivissima – il Festival interamente dedicato agli Archivi

Archivissima – il Festival interamente dedicato agli Archivi

Archivissima, il Festival interamente dedicato agli archivi. Al via la seconda edizione dal 12 al 15 aprile 2019, 3 giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

A Torino dal 12 al 15 aprile 2019, incontri, esperienze e contaminazioni coinvolgerà oltre 150 archivi nazionali, ad ingresso libero.

Per la prima volta Archivissima avrà una declinazione tematica: l’edizione 2019 sarà dedicata al superamento delle barriere. La scelta è di riflettere intorno a temi centrali per l’attualità politica e sociale, specialmente in un anno, il 2019, nel quale cadono gli anniversari di alcuni dei grandi avvenimenti della storia novecentesca, intimamente legati al tema delle “barriere” e del loro superamento:
la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), simbolo della speranza legata al cambiamento e alla libertà.
lo sbarco dell’uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), simbolo del superamento dei confini per antonomasia, quelli del pianeta, e del sogno dell’umanità.
– la pubblicazione del manifesto del Futurismo di Marinetti (5 febbraio 1909), modello di tutte le avanguardie artistiche e simbolo di apertura, trasformazione, evoluzione dell’arte nel segno del dinamismo.

Alla base del Festival degli Archivi c’è inoltre l’idea che la prima barriera da superare sia quella tra archivi e cittadinanza. Archivissima ha quindi come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico di ogni genere ed età alle storie degli archivi, incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione, attraverso un palinsesto ricco di formule e appuntamenti diversificati.

Il Festival avrà come sua sede principale il Polo del ‘900: tutti gli eventi saranno gratuiti e si svolgeranno nei 4 giorni della manifestazione in collaborazione tra le due realtà. Al centro della manifestazione la mostra Superarchivi, Un percorso fra le storie d’archivio che superano le barriere (12-15 aprile 2019 – Inaugurazione: 11 aprile 2019).

A partire da venerdì 12 aprile e fino a lunedì 15 aprile, quindi, si altereranno diverse tipologie di appuntamenti.

Tra i talk di Archivissima vedranno la partecipazione di grandi ospiti come Nicola Lagioia (in occasione de La Notte degli Archivi, venerdì 12 aprile, ore 21:30), Michela Murgia e Giusi Nicolini (sabato 13 aprile, ore 18:30), Mario Tozzi (sabato 13 aprile, ore 21:30), che guideranno gli spettatori all’approfondimento del tema del superamento delle barriere, rispettivamente in campo culturale e politico – le illusioni seguite alla caduta del muro di Berlino; in campo sociale – le barriere contro le migrazioni – e in campo scientifico – la terra come il più antico archivio esistente.

Tra i seminari: “Le fonti d’archivio per la didattica” (venerdì 12 aprile, ore 15:00), incontro rivolto ai docenti e al pubblico interessato, organizzato in collaborazione con il Polo del ‘900 e l’ente certificatore Proteo Fare Sapere, che garantirà agli insegnanti presenti la possibilità di ricevere l’attestato di aggiornamento professionale (è necessaria l’iscrizione entro il 10 aprile all’indirizzo [email protected]).

Tra gli approfondimenti a tema, ad esempio, la presentazione della guida “ISTORETO è casa mia” (venerdì 12 aprile, ore 19) curata da Atelier Héritage, il laboratorio permanente per bambini e ragazzi dedicato alla conoscenza attiva e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale, attivo in Barriera di Milano, alla presenza dello scrittore Carlo Greppi (che dialogherà con i bambini con riferimenti anche al suo ultimo libro “L’età dei Muri”).

Tante anche le esperienze proposte: ad esempio “Archiviomix: dalla maratona creativa che remixa i musei una nuova sfida per gli archivi” (lunedì 15 aprile, alle 15), evento in collaborazione con Bam! Strategie Culturali e Museomix, rivolto agli operatori del settore culturale e al mondo degli archivi (iscrizioni su eventbrite); o, ancora, i laboratori per bambini e ragazzi dell’Associazione ARTECO dedicati alla mostra Superarchivi, che si terranno sabato 13 e domenica 14 presso l’area Kids del Polo del ‘900 (iscrizioni su eventbrite).

Non mancheranno anche spettacoli – come “L’ora Blu. Sogni prima che il sole tramonti” (lunedì 15 aprile, ore 11), interpretato e musicato dal vivo, a cura di orchi_dee – e proiezioni, come il reportage “Salire sul mare” di Tommaso Buzzi (sabato 13 aprile, ore 11), che illustra il progetto di integrazione finanziato da Buzzi Unicem e sviluppato in Sicilia, presso lo stabilimento di Augusta, con l’aiuto del Cesvi oppure il documentario “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums” (domenica 14 aprile, ore 18), a cura di Museimpresa, racconto dell’identità, della storia, dei valori e delle sfide degli archivi e dei musei d’impresa di oggi e di domani.

Tornano anche le colazioni d’archivio dedicate ai grandi temi del Festival – muro di Berlino, allunaggio e futurismo – e organizzate insieme al Media Partner La Stampa, con la partecipazione delle scuole.

Anche nel 2019 il Festival ospita il contest “La scuola adotta un archivio”, sostenuto quest’anno grazie al contributo di Intesa Sanpaolo. Il concorso, rivolto a 19 istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, in occasione della seconda edizione è stato esteso alle scuole della Lombardia e della Liguria ed è declinato sul tema del Festival. Archivissima ha confermato anche quest’anno la disponibilità a progettare e attivare progetti di alternanza scuola-lavoro con gli istituti interessati, finalizzati all’acquisizione di competenze legate al mondo della conservazione e promozione della cultura archivistica.

La Notte degli Archivi

Dopo il grande successo registrato nelle edizioni precedenti, venerdì 12 aprile, tra le ore 18:00 e le 23:00, gli Archivi storici di enti pubblici, istituti culturali e grandi aziende apriranno nuovamente le loro porte al grande pubblico, per guidarli alla scoperta dei patrimoni e delle storie conservate.  In occasione dell’edizione 2019 del Festival, tutti gli incontri saranno legati al tema #superalebarriere. Nel corso della serata si alterneranno lezioni di grandi scrittori, racconti originali, letture, spettacoli teatrali, mostre, concerti, tavole rotonde, proiezioni.

Per il programma completo: www.archivissima.it

E nella nostra Agenda pubblicheremo gli eventi dedicati ai bambini.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti