5 Marzo 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Azioni per includere: incontri sull’integrazione nella scuola

Azioni per includere: incontri sull’integrazione nella scuola

Si chiama “Azioni per includere” e partirà martedì 10 marzo 2015 un ciclo di quattro incontri organizzati da Fondazione Paideia con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino per fornire ai docenti delle scuole dell’infanzia e primarie strumenti e idee che facilitino l’integrazione dei bambini con disabilità a scuola.

Con questa nuova iniziativa, completamente gratuita, Fondazione Paideia intende offrire una formazione specifica rivolta agli insegnanti che ogni giorno lavorano a stretto contatto con bambini affetti da disabilità, in modo da rafforzarne le competenze professionali e relazionali, ma anche la creatività.
Da sempre impegnata nella promozione di interventi sociali efficaci e innovativi, Fondazione Paideia viene incontro all’impegno di famiglie e scuole nell’offrire dei percorsi di apprendimento sempre più aggiornati, moderni e strutturati sulle esigenze dei bambini.
Gli incontri, previsti per il 10 marzo, 26 marzo, 16 aprile e 7 maggio, illustreranno, con l’intervento di esperti, le tecniche e le strategie per coinvolgere i bambini con disabilità in un nuovo genere di didattica, che sappia lavorare in sinergia con le famiglie, riconoscere l’importanza dell’osservazione e praticare l’efficacia delle narrazioni e del gioco creativo come strumento di insegnamento.
Di seguito il dettaglio degli incontri, che si svolgeranno presso la Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento  posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail [email protected] e indicando nome, cognome, scuola, e-mail e telefono.
Martedì 10 marzo 2015 (ore 14.30-19)
Lavorare in rete per costruire sinergie ed alleanze tra insegnanti e famiglia Dopo i saluti di Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia, l’incontro proseguirà con un’introduzione curata della Prof.ssa Marisa Pavone, delegata del Rettore per la disabilità dell’Università degli Studi di Torino. La lezione sarà tenuta dal Dott. Franco Tartaglia, psicologo, psicoterapeuta e docente presso la scuola di specializzazione di Psicologia della Salute. Iscrizione entro giovedì 5 marzo 2015.

Giovedì 26 marzo 2015 (ore 15-19)
L’osservazione come strumento per individuare il potenziale di apprendimento
A tenere la lezione sarà la Dott.ssa Maria Antonietta Simeoli, insegnante della scuola dell’infanzia e supervisore presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino. Iscrizione entro venerdì 20 marzo 2015.

Giovedì 16 aprile 2015 (ore 15-19)
La narrazione come risorsa per l’inclusione. La CAA come via di comunicazione per tutti, a scuola. La Dott.ssa Anna Peiretti, scrittrice, caporedattore de La Giostra e curatrice di progetti di
promozione alla lettura discuterà l’importanza delle storie per creare delle lezioni interessanti ed efficaci per tutti i bambini. Ad animare il dibattito insieme alla Dott.ssa Peiretti ci saranno Antonella Dogliatti e Raffaella Fissore, insegnanti della Scuola dell’infanzia statale Istituto Comprensivo di Cavallermaggiore.
Iscrizione entro venerdì 10 aprile 2015.

Giovedì 7 maggio 2015 (ore 15-19)
Progettare e realizzare attività e giochi in piccolo gruppo. Dott.ssa Laura Pagliero, logopedista presso lo Studio Palabra e la Dott.ssa Alessandra Ferraris, neuropsicomotricista, parleranno delle modalità di coinvolgimento didattico dei bambini con disabilità attraverso giochi e attività ludico-formative. Iscrizione entro giovedì 30 aprile 2015.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti