12 Giugno 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Bimboporto, asilo nido e scuola dell’infanzia

Bimboporto, asilo nido e scuola dell’infanzia

Erika Fiore e Patrizia Garrone si sono conosciute nel 2002 e in soli due anni hanno elaborato e attivato il progetto di Bimboporto. Entrambe sono madri, tre e due figli ed entrambe avevano il sogno di dare vita a una scuola “diversa” da quelle in cui avevano mandato i propri figli. Così è nato il loro asilo.

Nel 2004 Bimboporto, che consta di un asilo nido e una scuola dell’infanzia, apre la propria sede nella zona industriale di San Mauro. Le maestre intuiscono le necessità delle famiglie e stabiliscono calendari e orari molto convenienti per i genitori che lavorano: l’asilo è aperto dal 1° settembre al 31 luglio. Dal secondo sabato di settembre 2012 l’asilo resterà aperto anche di sabato. L’orario di apertura è molto esteso: dalle 7:30 alle 18:30.

La sede dell’asilo è coloratissima e molto allegra. C’è un giardino di ben 650 m² e poi c’è anche un grande cortile. La cucina è interna alla scuola e si occupa dei pasti freschi di tutti i bimbi: grandi e piccini. Il personale che lavora presso Bimboporto è qualificato e specializzato. Nido e materna dispongono di ben 50 posti ciascuno.

La parola d’ordine a Bimboporto è esperienza. Secondo Patrizia Garrone è fondamentale che i bimbi, dovendo trascorrere molte ore lontani dalla propria famiglia, sperimentino il più possibile. In virtù di questa convinzione si organizza un’uscita al mese, con una grande attenzione a contenere i costi, ovviamente.

Inoltre si svolgono attività in lingua già a partire dai 12 mesi. Il metodo proposto dalle educatrici si chiama Hocus & Lotus, collaudata strategia di comunicazione e apprendimento della lingua straniera attraverso la spontaneità. I bambini imparano l’inglese grazie alla naturale conversazione in lingua e alla comunicazione, che è al centro del metodo. In termini più semplici, si tratta di coinvolgimento naturale. I bimbi imparano l’inglese così come imparano l’italiano, in modo spontaneo, proprio come chi è bilingue. Per dimostrare quanto le direttrici di Bimboporto e il personale educativo tengano all’apprendimento della lingua inglese, il costo del “corso” è incluso nella retta.

Visto che i bimbi fanno tante esperienze, non manca l’attività motoria. Un istruttore, laureato Suism, propone attività per tutti i bimbi. C’è anche la possibilità di frequentare un corso di nuoto come attività facoltativa.

L’attività estiva è altrettanto fervente. L’orario va dalle 8 alle 17:30 per gli esterni, ovvero per coloro che non frequentano già tutto l’anno. L’asilo estivo prevede attività rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria. Il calendario e il progetto estivi ruotano intorno alla tematica dell’inquinamento e riciclo dei materiali, tematica attuale, interessante e utile. Nel mese di luglio sono previste ben due uscite, indicativamente una in piscina e l’altra presso un’oasi faunistica. Il progetto estivo punta anche sui giochi tradizionali di gruppo, vista la disponibilità di un giardino enorme, è bello poter pensare che i bambini possano trascorrere il tempo giocando tutti insieme all’aria aperta! I piccoli ospiti avranno anche l’eccezionale possibilità di dipingere murales sulle pareti del cortile, un’occasione per i piccoli artisti in erba.

La scuola estiva costa 80€ a settimana e 10€ di copertura assicurativa. Le famiglie dovranno fornire il pranzo al sacco. Bimboporto chiuderà il 10 agosto.

Se i vostri piccoli non sono ancora iscritti a un asilo estivo, cari genitori, visitate Bimboporto!

Bimboporto
corso Lombardia, 24, 10080 San Mauro Torinese (TO)
Info: 011/2740980 o 346/0035568
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/bimboporto.html

Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti