La scrittura delle musica, per portarla “ovunque con se”
Però non è difficile ricondurre a questa pratica a seguito del percorso di esperienze fin qui narrate nei precedenti articoli, che invitano naturalmente gli allievi e “completare” il percorso di apprendimento “codificando” il linguaggio nella scrittura, per portarlo “ovunque con se” (lo spartito) e per riconoscerlo al momento opportuno (lettura).
Per i bambini il riconoscimento delle note avviene attraverso il gioco
Per i bambini il riconoscimento delle note sul rigo musicale avviene sempre attraverso il gioco, proprio perché è facile ricondursi a qualcosa di familiare, quando già vissuto, dapprima con l’ascolto, poi il canto e infine l’esecuzione strumentale.
Un assaggio di una lezione di musica dal vivo
Nel video: cantando e seguendo la musica alla lavagna, i bambini imparano a riconoscere la musica scritta del brano “In volo sulle nuvole”
Non è difficile abituare i bambini così piccoli a riconoscere la musica scritta, facendo vedere “come si disegna” e cantando insieme alla lavagna il brano precedentemente ascoltato, cantato e suonato.
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/intenzioni-sonore.html