15 Aprile 2020 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Giocateatro Torino 2020: al tempo del Covid-19 diventa on line

Giocateatro Torino 2020: al tempo del Covid-19 diventa on line

Dal 22 al 24 aprile 2020 si sarebbe dovuta svolgere a Torino, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la XXIV edizione di Giocateatro Torino – Festival di teatro per le nuove generazioni. Tre giorni in cui, insieme al pubblico di bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, circa 150 tra direttori artistici e loro collaboratori, sia italiani che stranieri, avrebbero avuto l’opportunità di visionare a Torino, numerosi spettacoli e valutare quali ospitare la prossima stagione teatrale.

“Per la prima volta”, afferma Graziano Melano, direttore artistico della Fondazione TRG Onlus, “dopo quasi 25 anni, Giocateatro Torino non potrà essere realizzato nelle date previste, che sarebbero state quelle del 22/23/24 Aprile 2020. L’emergenza Covid – 19 ci impedisce di procedere oltre nell’organizzazione dell’evento. Il Festival viene rinviato a data da definirsi. Siamo molto dispiaciuti nel doverlo annunciare, ma vi diamo appuntamento negli stessi giorni sul sito e sulla pagina Facebook della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove potrete leggere le schede, vedere i promo degli spettacoli in cartellone, ascoltare gli artisti coinvolti nel festival
che vi illustreranno le proprie scelte, per garantire in modo almeno virtuale lo scambio di opinioni e di poetiche artistiche che da sempre ha caratterizzato il nostro Giocateatro Torino. Ma la speranza sarà quella di poterli mostrare dal vivo gli spettacoli appena possibile”.

Non conoscendo i tempi di riprogrammazione della manifestazione abbiamo scelto, per rispettare invece le tempistiche di programmazione degli organizzatori teatrali, di realizzare il Festival in modalità on line. 

Qui di seguito l’elenco degli spettacoli che avrebbero dovuto essere presentati al pubblico:

Le rappresentazioni di teatro-ragazzi (5/9 anni)

I Canti Dell’albero di Controluce  del Teatro d’Ombre su musica di Maurice Ravel, uno spettacolo di ombre e di figura sulla geografia dell’immaginazione che prende spunto da piccoli gioielli pianistici di Maurice Ravel. È la storia di due giovani che si ritrovano nel bosco dell’infanzia grazie alla musica. È lei a consentir loro di assistere
a narrazioni incantate che li trasportano nel mondo delle fiabe. Per bambini dai 6 anni.

La Famiglia Perfetta di Teatrodistinto racconta, senza utilizzare parole, la gamma di emozioni che ciascuno di noi vive e affronta nella sua prima e fondamentale socializzazione, quella in famiglia. Le dinamiche di comunicazione non sempre facile, il vissuto della gelosia, del bisogno di inclusione. La paura di deludere e le frustrazioni che ne scaturiscono. Per bambini dai 5 anni.

Il Calabrone non lo sa di Onda Teatro dove in scena c’è una calabrona, Simona, che prima volava e adesso non vola più. I suoi compagni calabroni le hanno detto che è troppo grossa per volare, che è illogico che voli. Comincia quindi il suo viaggio iniziatico verso la riscoperta della sua vera natura. Per bambini dai 6 anni.

Barbablù e Rossana di e con Monica Mattioli insegna ad ascoltarsi e a non lasciarsi manipolare, ribellandosi di fronte a relazioni che soffocano, inibiscono e annullano. Perché le donne e gli uomini di domani imparino fin da piccoli “che cos’è l’amor”, inteso come espressione di rispetto, di sincera, reciproca e libera condivisione dei propri sentimenti. Per bambini dai 9 anni.

 

Le Rappresentazioni Per Gli Adolescenti

Se Mi Amy di Anfiteatro è uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Naya Dedemailan regia di Roberto Anglisani e musiche di Amy Winehouse sul tema della dipendenza da alcol. Si tratta di un monologo che parla di fragilità perché le dipendenze sono il risultato di una fragilità umana. Per ragazzi dai 14 anni.

MiaMaschi violenti donne violate del Teatro Nazionale Genova di Giorgio Scaramuzzino affronta il tema del femminicidio e più in generale della violenza sulle donne. L’attore e la danzatrice Michela Cotterchio, indagano sulle cause di un pensiero malato, che ancora affligge la nostra società. Per ragazzi dai 12 anni.

Le Nuove Produzioni Della Fondazione Trg Onlus

Chi sei?  di Bruna Pellegrini e Adriana Zamboni è una storia di crescita in cui, tra piccoli conflitti, gesti di esclusione e prove di coraggio per vincere la paura, le stoffe, i nastri e i tessuti si trasformano piano piano nel paesaggio dove giocano personaggi curiosi. Per bambini dai 3 anni.

Cenerentola Rossini all’Opera di Nino D’Introna, Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci è uno spettacolo con musica dal vivo, in collaborazione con Unione Musicale Onlus, in cui tre attori (Buonarota, Pisci e la giovane Mirjam Schiavello) ripercorrono le tappe principali della Cenerentola di Rossini in una girandola di sensazioni, emozioni, narrazioni e trasformazioni. Per bambini dai 5 anni.

In viaggio con Il Piccolo Principe, è la nuova produzione in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes che vede in scena Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio per la regia di Luigina Dagostino. Il pubblico viaggerà, insieme agli attori, tra i personaggi di un libro intramontabile che si è meritato il titolo di “classico per l’infanzia”. Per cercare di vedere con il cuore e non fermarsi alle apparenze. Per bambini dai 5 anni.

La Piramide Invisibile alla Scoperta dell’Antico Egitto, presenta una grande mappa interattiva, 51 carte-gioco e un bizzarro e divertente archeologo, Francesco Giorda, per non perdere la bussola e scoprire una delle più grandi civiltà della storia. Per bambini dai 6 anni.

Maskerrando Storie di teatro e di balene di Paola Mastrocola, regia di Nino D’Introna, con Giorgia Goldini, Irene Ivaldi e Graziano Melano. In un luogo fuori dal Mondo e fuori dal Tempo ci sono tre personaggi: un magazziniere che ha custodito per tantissimo tempo, con cura e con amore, delle grandi e meravigliose Maschere, e due donne che, per sbaglio, entrano nel magazzino e danno vita a un imprevisto. Uno spettacolo sul Teatro come luogo dove tutto è possibile. Per bambini dai 6 anni.

Giocateatro Torino è una manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione TRG Onlus e dalle Compagnie del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, della Regione Piemonte e della Città di Torino, di I.T.E.R. – Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività, della Compagnia di San Paolo di Next Generation. Il festival è riconosciuto dal circuito internazionale EFFE LABEL 2019-2020

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti