5 Febbraio 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Il paese dei Balocchi

Il paese dei Balocchi

manifestazione bambini torino

In occasione della mostra “Carissimo Pinocchio. Le illustrazioni di Attilio Mussino”, prorogata fino al 28 febbraio, il Borgo Medievale presenta domenica 7 febbraio, dalle 10 alle 16,  il “Paese dei Balocchi“, una giornata evento con attività e manifestazioni dedicate a grandi e piccoli.

Durante tutta la giornata il Ludobus della Cooperativa Valdocco distribuirà per le vie e i cortili del Borgo i suoi giochi più belli per mettere alla prova intere famiglie, mentre il Musli, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, proporrà il laboratorio “Alla scoperta degli animali di Pinocchio”: una divertente attività educativa per conoscere e giocare insieme agli animali presenti nel capolavoro  di Collodi.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Casafavola, i piccoli artigiani in visita potranno utilizzare un tornio storico di fine Ottocento appositamente restaurato e rimesso in funzione, per realizzare oggetti in legno ispirati al burattino di Collodi, dando ampio sfogo alla creatività e alla manualità di ciascun partecipante.

Alla giornata parteciperà anche la Proloco di Vernante, paese adottivo del grande illustratore torinese, che gestisce il Museo Attilio Mussino e che ha contribuito alla realizzazione della mostra prestando molti tra gli oggetti esposti, con prodotti tipici di enogastronomia in collaborazione con il Birrificio Troll e la Trattoria San Bartolomeo.

Alle ore 11.30 ci sarà la presentazione del libro Pinocchio ritrovato. La forza di riconoscersi burattino a cura di Savino Roggia, a cui seguiranno, nel pomeriggio, le esibizioni musicali e le dimostrazioni di danze occitane dei suonatori di Vernante.

Inoltre Carlet, il pittore che ha decorato le case lungo la via principale del paese con murales multicolori che raffigurano i personaggi della storia di Pinocchio, dipingerà en plein air alcuni episodi del famoso racconto. Sarà possibile scoprire la storia e la produzione dei Vernantin, particolari coltelli a serramanico interamente lavorati a mano con impugnatura in corno tipici della Valle Vermenagna.

Gianduja e le Giacomette della Famija Turineisa saranno al Borgo in mattinata per augurare buon Carnevale a tutti.

Nel pomeriggio, all’interno del salone del San Giorgio l’associazione Cantascuola, che ha come scopo quello di promuovere la diffusione della musica corale e della cultura musicale offrirà un concerto di cori di bambini che si cimenteranno in un repertorio dedicato alla fiaba, al Carnevale e alle sue maschere.

Non potrà mancare, poi, la danza a cura della scuola Happy Dance, con una rivisitazione del lungometraggio Disney del 1940 “Pinocchio” portato in scena lo scorso giugno nel saggio di fine anno al teatro Grande Valdocco. Le allieve, dirette da Simona Coscia, presenteranno in balletto alcuni dei passaggi salienti della storia, intervallati a parti mimate realizzate grazie allo studio con attori professionisti.

E ancora, i giocolieri del Cirko Vertigo con la loro arte incanteranno grandi e piccoli, trasformando il Borgo Medievale in uno spazio magico con arditi equilibri, doppie colonne, scambi di clave, passing di giocoleria, animazioni itineranti e brevi performance.

Naturalmente nel Paese dei Balocchi non possono mancare i dolci: biscotti e cioccolato dei produttori del Paniere della Provincia di Torino faranno da corollario ai prodotti proposti dalla Caffetteria del Borgo.

Anche le botteghe del Borgo prenderanno parte alla giornata: con le loro attività artigianali proporranno ai visitatori oggetti unici come ricordo di una giornata speciale.

A cura di Theatrum Sabaudiae, dedicato alle famiglie, verrà proposto alle 15.30 “Dentro la Fiaba di Pinocchio”: proprio come Geppetto fece un abito in carta per il burattino Pinocchio, così papà e mamma potranno, assieme ai loro bimbi, dar vita a colorati costumi di Carnevale, mentre una fata realizzerà face painting, rallegrando i volti di tutti i bambini. (costo € 10)

In Rocca, nel pomeriggio, La Barca dei Soli propone uno spettacolo dedicato ai bambini di ogni età e a tutti quelli che hanno ancora voglia di seguire il coniglio bianco per conoscere il Paese delle Meraviglie. Un viaggio alla scoperta di un mondo fatato, la fiaba, il luogo di tutte le ipotesi che aprirà la porta per conoscere strade nuove (€12).

La mostra “Carissimo Pinocchio. Le illustrazioni di Attilio Mussino” è stata prorogata fino al 28 febbraio.

Sito internet: www.borgomedievaletorino.it


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti