19 Settembre 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > In casa e fuori casa: festa di compleanno della Casa del Quartiere di San Salvario

In casa e fuori casa: festa di compleanno della Casa del Quartiere di San Salvario

festa casa quartiere Torino

Il 27 settembre la Casa del Quartiere di San Salvario festeggia il suo quarto compleanno con una festa di strada e di cortile in cui verranno presentate le  attività per l’anno 2014-2015.

La festa quest’anno avrà come tema l’uso sociale dello spazio pubblico e si svolgerà infatti, oltre che negli spazi interni della Casa, nel tratto di via Belfiore che va da via Morgari a via Valperga Caluso. Per un pomeriggio e una serata gli abitanti potranno riappropriarsi di un pezzo di strada per usi non consueti: saranno organizzati giochi di strada (tornei di calcio, ping-pong, calcetto), laboratori e spettacoli per i bambini, insieme al dj set dell’associazione Serengeti e alla degustazione di cibi di strada organizzate dai locali della via.

In via Valperga Caluso verrà presentato il  progetto “Facciamo Spazio!” che sarà realizzato questo autunno nel piazzale antistante il Liceo Statale Regina Margherita: come riqualificare uno spazio pubblico insieme agli abitanti e alle associazioni del quartiere, con piccole azioni concrete. I ragazzi della scuola racconteranno il progetto e animeranno il pomeriggio con laboratori e musica.

Negli spazi interni alla Casa le associazioni “residenti” presenteranno corsi, laboratori e servizi attraverso lezioni aperte ed esibizioni. Ci saranno anche un set fotografico per farsi fare un ritratto e un laboratorio di pittura per i bambini più piccoli. La Casa accoglierà frequentatori abituali e nuovi abitanti mostrandosi per quello che è diventata in questi anni: un punto di riferimento per un gran numero di abitanti di San Salvario e non solo; un luogo dove trovare servizi e iniziative, corsi e laboratori, spazi e attrezzature; un luogo dove associazioni e gruppi di cittadini si possono incontrare per discutere, progettare iniziative, organizzare eventi.

Nel corso del 2014 la Casa ha visto la partecipazione di più di 150 tra associazioni/enti/gruppi informali che vi hanno svolto attività, servizi e laboratori, sia continuative che saltuarie. La Casa ha inoltre ospitato stage, riunioni di associazioni e di gruppi informali, circa 200 feste private e più di 100 eventi tra concerti, presentazioni pubbliche, proiezioni, serate a tema.

L’offerta di attività di quest’anno è costituita da più di 70 corsi e laboratori di danza, teatro, espressione, lingua, informatica, musica e coro. Oltre ai corsi 14 tra sportelli informativi e spazi di ascolto, molti dei quali gratuiti: servizi informativi su attività per i pensionati e sul co-housing; spazi di ascolto e accoglienza per neomamme, famiglie con bimbi 0-3 anni, donne, immigrati; sostegno socio-psicologico e counselling per donne e per genitori di adolescenti; laboratori sui temi del femminile e del maschile; sportello di orientamento sui diritti per immigrati e rifugiati; incontri di approfondimento su temi di attualità. E ancora 8 tra laboratori e “officine permanenti” tra cui la ciclofficina,  la banca del tempo, l’officina di riparazione PC (tutti e tre gratuiti).

La Casa del Quartiere ha inoltre raggiunto gli obiettivi di auto-finanziamento: è oggi una struttura pubblica che copre con fondi propri il 75% dei costi complessivi relativi al suo funzionamento.

Si veda, in allegato, il programma di attività  2014 – 2015

Programma della festa:

IN CASA: cortile e spazi interni

ore 13  Piatti dal mondo pranzo ai Bagni Municipali

ore 15 – 20  Presentazione di corsi, laboratori, servizi e progetti

Set fotografico: vieni a farti fare un ritratto!!! / VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

lezioni aperte:

                ore 11        Hatha yoga / Daniela Iapicca

ore 16        Pilates / Elena Paganini

ore  16.30  Feldenkrais e Bones for life / Mariachiara Misischi

ore 17        Danza di espressione africana / scuola gabriellacerritelli

ore 17        La tribù dei papà, per papà con bimbi dai 0 ai 9 mesi / Paola Lussoglio, Cristina Roccato, Marco Raviola

ore 17.30   Psicomotricità relazionale

ore 18.30   Do in Yoga – laboratorio sull’ascolto del corpo / Hò

ore 16       Te e dolci dal Marocco / Bab Sahara

ore 16-17   Giochiamo col colore per bimbi 2-5 anni / Atelier Giorgi

ore 16      Presentazione libretto Racconti di San Salvario e lettura poesie di Ada Ferroglio / Donne per la difesa della società civile

ore 16.30  Tai chi esibizione / Lingshan

ore 17       Concerto! Guitare Actuelle

ore 17.30  Jedi generation: spada Laser! / ASD Sportento

ore 18       Gio e Co in concerto

ore 18.30  Boogie-Woogie / Boogie Wonders

ore 19       Lindy hop / Turin cats

ore 20       Maccarone m’hai provocato gran maccheronata a cura dei Bagni Municipali (1 piatto 1 euro)

ore 21       Vocal ExCess il coro rock della Casa in concerto

ore 21.30  Madial Baye Fall concerto e esposizione fotografica per conoscere, attraverso danze, musiche e parole, il movimento

spirituale senegalese dei Baye Fall. A cura di associazione Renken nell’ambito della Notte Bianca di Torino Spiritualità.

ore 23      Danze dal mondo / Liberi danzatori

 

FUORI CASA: in Via Belfiore (tra via Valperga Caluso e via Morgari) dalle ore 15

Mostra fotografica “San Salvario ha un cuore verde” / Donne per la difesa della società civile

I laboratori della Casa dei bambini si presentano: giocoleria e bolle di sapone, teatro, fumetti e roda di capoeira!!!

Cibi di strada / Caffè dell’orologio, Barbagusto, Bonito – ristorante latino, Marhaba cucina marocchina, Aula Magna

OIL (officina informatica libera): postazioni informatiche, riparazione e recupero PC

CiclofficinABC: vieni a riparare la tua bicicletta!!!

DJ set a cura dell’associazione Serengeti

ore 15-18 Giochiamo a palla fuori casa  torneo per bambini e ragazzi (5 contro 5 o 4 contro 4, iscrizioni delle squadre dalle 15 alle 16)

ore 19-20  Torneo per giovani adulti (3 contro 3) / Squadra di calcio San Salvario

e in via Valperga Caluso: come riqualificare uno spazio pubblico insieme agli abitanti e alle associazioni del quartiere, con piccole azioni concrete. I ragazzi del Liceo Statale Regina Margherita raccontano il progetto “Facciamo Spazio!” e animano il pomeriggio con laboratori e musica.

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti