3 Settembre 2018 NOTIZIE

Home  > Notizie  > La scelta consapevole dello strumento nei bambini

La scelta consapevole dello strumento nei bambini

Scegliere in modo consapevole lo strumento più adatto alle proprie caratteristiche musicali e caratteriali non è facile: richiede costanza nel percorso, richiede tempo e maturazione da parte dell’allievo, richiede abilità e sensibilità da parte degli insegnanti.

Sviluppare nel bambino gusti e propensioni

L’esperienza di anni ci porta a confermare l’importanza di far precedere lo studio di uno strumento da un percorso di educazione musicale di base ben fatto, in quanto l’abitudine a fare musica attraverso le diverse esperienze proposte sviluppa nel bambino gusti e propensioni che naturalmente lo portano a scegliere un adeterminata famiglia di strumenti, dalla quale è facile poi dirigersi verso lo strumento preferito.

I bambini riescono a suonare con facilità gli strumenti che scelgono

I bambini riescono a suonare con facilità gli strumenti che scelgono, perché devono occuparsi semplicemente di conoscere la tecnica necessaria per la produzione del suono, trasferendo un linguaggio che già conoscono, in un’età evolutiva sicuramente più idonea all’approfondimento.

Video con bambina che suona due strumenti: il violino e la chitarra

Claudia ha cominciato con noi a far musica quando frequentava l’ultimo anno della scuola materna; adesso fa quarta elementare e quest’anno ha deciso di cimentarsi contemporaneamente con il violino e con la chitarra: rimarrete sorpresi da come passa con facilità da uno strumento all’altro.

Nell’età più idonea al ragionamento ed all’approfondimento i bambini sono motivati a comprendere come si produce il suono dello strumento che scelgono, per trasferirvi un linguaggio che già conoscono.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti