1 Ottobre 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)

Dal 1 al 7 ottobre 2015 torna il SAM Settimana per l’Allattamento Materno , per  il 2015 il tema verte su donne lavoratrici e allattamento e riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993.

A livello dei luoghi di lavoro, si sono viste diverse azioni per sostenere l’allattamento o renderli “mother-friendly”, ad esempio assegnando dei premi ai datori di lavoro amici dell’allattamento.

Con la campagna SAM 2015, la WABA e i suoi partner a livello globale, regionale e nazionale hanno l’obiettivo di rafforzare e sostenere TUTTE le donne, che lavorano in contesti formali e non, per contemperare adeguatamente le esigenze di lavoro con quelle della famiglia ed in particolare l’allattamento. Si intende qui il lavoro in varie forme: quello retribuito, il lavoro autonomo, quello stagionale, il lavoro a contratto e quello non retribuito svolto in casa per la famiglia. Esistono varie strategie per sostenere le donne lavoratrici nel vostro Paese o comunità: dalle azioni a breve termine a quelle a lungo termine.

OBIETTIVI

  • Attivare un sostegno multidimensionale in vari settori affinché tutte le donne possano lavorare e
  • Promuovere azioni affinché i datori di lavoro diventino Amici delle famiglie/genitori/bambini e madri, e sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare
  • Diffondere informazioni sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità, aumentare la consapevolezza della necessità di rafforzare e implementare la relativa legislazione nazionale.
  • Rafforzare, facilitare e diffondere quelle pratiche che aiutano ad allattare le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale.
  • Collaborare con gruppi specifici come sindacati, associazioni di categoria, gruppi di donne e di giovani, per tutelare il diritto delle donne di allattare sul luogo di lavoro

Ricordiamo il 3 Ottobre dalle ore 10.00 flash mob a Torino in Piazza Carlo Alberto Per maggio info www.torinobimbi.it/agenda/allattamento-flash-mob-a-torino


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti