6 Febbraio 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Mostra al museo del Cinema: “Gianini e Luzzati. Cartoni Animati”

Mostra al museo del Cinema: “Gianini e Luzzati. Cartoni Animati”

Più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano il processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema d’animazione mondiale. Fino al 12 maggio

La mostra presenta, per la prima volta, la maggior parte dei materiali originali dei film tuttora esistenti: più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano il processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema d’animazione mondiale.
Federico Fellini descriveva il cinema di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati plaudendone la fantasia figurativa, l’estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche. Una sintesi puntuale dell’arte dei due animatori che hanno creato uno stile personalissimo in cui il teatro, la poesia e il disegno si legano mirabilmente in un cinema unico che valse loro anche due candidature all’Oscar, per La Gazza Ladra del 1964 e per Pulcinella del 1973.

In occasione della mostra il Cinema Massimo propone un appuntamento mensile con i lavori d’animazione dei due grandi cineasti, affiancati a una selezione di documentari di cui Gianini è stato operatore o direttore della fotografia.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti