4 Maggio 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Salone internazionale del Libro dal 9 al 13 maggio 2019

Salone internazionale del Libro dal 9 al 13 maggio 2019

Torna con Maggio il Salone internazionale del Libro di Torino con tante iniziate per bambini e ragazzi. Trovate gli incontri più interessati per bambini e genitori sulla nostra Agenda. Diritti, democrazia, solidarietà, questioni di genere, ambiente, educazione, convivenza: questi i temi dello spazio dedicato a scuole e ragazzi.

Giunto alla trentaduesima edizione il Salone Internazionale del Libro di Torino ha il tema Il gioco del mondo; un gioco fatto di convivenza, integrazione, crescita, amicizia e che negli ultimi tempi sembra essersi inceppato. Per questo è importante incontrarsi tutti al Salone dal 9 al 13 maggio e discutere del mondo nel quale vorremmo vivere in futuro.

Sono decine di migliaia i bambini, ragazzi e giovani che ogni anno visitano il Salone. A loro è dedicato il Bookstock Village, che quest’anno sarà nel secondo Padiglione. Sarà proprio il cuore del Salone la nuova casa dei bambini e dei ragazzi, dei giovani, delle scuole e degli insegnanti, delle famiglie e di tutti i curiosi. Il Bookstock Village è un grande laboratorio dove scrittori, illustratori, fumettisti, intellettuali incontrano i loro più o meno giovani lettori. Ma è anche un posto dove sperimentare con la scienza, con il digitale, vedere le illustrazioni dei più grandi autori internazionali e sprigionare la propria creatività artistica. È un luogo in cui i ragazzi hanno modo di scegliere, esprimersi ed essere protagonisti, in cui le famiglie possono trovare servizi dedicati e in cui i docenti possono incontrarsi e confrontarsi con autori ed esperti sul tema dell’educare e in particolare dell’educare e appassionare alla lettura.

Il Bookstock Village è impreziosito dallo spettacolare allestimento Saltare i confini… tra terra e cielo curato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Quest’anno il programma per i piccoli non poteva non dialogare con il tema generale di questa XXXII edizione: con il gioco i bambini imparano, crescono, ridono. E così grazie alle parole e alle immagini di alcuni tra i migliori autori italiani e internazionali, i più giovani giocheranno con il mondo, scopriranno il suo gioco.

Per quest’edizione non c’è un paese ospite ma una lingua ospite. In arrivo un gruppo di autori e illustratori che parlano spagnolo, uno su tutti Luis Sepúlveda, con un viaggio che partendo da La gabbianella e il gatto racconta i suoi indimenticabili personaggi per ragazzi. E ancora, oltre ai dieci laboratori del Bookstock Village, tanti appuntamenti per tutte le età, da Nicoletta Costa per i piccolissimi a un incontro sul tema delle migrazioni col medico di Lampedusa Pietro Bartolo e la giornalista Annalisi Camilli. E ancora: Giacomo Mazzariol intervistato dai ragazzi, due dibattiti sulla lingua italiana con alcuni tra i più importanti professori ed esperti (Marazzini, Patota, Della Valle, Antonelli) e nella giornata del Friday For Future, un grande incontro sul rispetto dell’ambiente quello con Luca Mercalli e Gianumberto Accinelli.

Laboratori
Tanti, poi, i laboratori del Bookstock Village dedicati come sempre al fare e allo sperimentare: dall’arte e l’illustrazione, fino ad arrivare alla scienza, passando per scrittura, narrazione a fumetti e come sempre gli incontri con gli autori.

La parola ai ragazzi. Il programma per adolescenti

Da tutta Italia, arriveranno a Torino ragazzi dai 13 ai 18 anni, membri di diversi gruppi di lettura, per presentare libri che hanno curato, per intervistare gli autori e, in generale, per prendere parola. Da Rimini a Ferrara, da Milano a Foggia, da Pordenone a Torino, saranno al Lingotto in veste di autori e lettori. E anche di librai. Infatti alla Libreria per Bambini si affiancherà una Libreria dedicata agli adolescenti che ospiterà una selezione di libri pensata appositamente da loro e per loro. Una libreria dove adolescenti e giovani adulti consiglieranno libri ai coetanei, ma non solo. Uno spazio per gli insegnanti e genitori per scoprire cosa leggono i ragazzi che leggono.

Educare alla lettura

Per il terzo anno, dopo aver coinvolto la scorsa edizione quasi 1000 insegnanti, torna, in collaborazione col CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il corso di aggiornamento riconosciuto dal Miur per docenti, bibliotecari ed educatori, Educare alla lettura. Un palinsesto di oltre 20 ore di programmazione, con grandi autori internazionali ed esperti del mondo della formazione.

Informazioni Utili

Salone Internazionale del Libro di Torino, Lingotto Fiere (via Nizza 280), 9-13 maggio 2018. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il Salone del Libro è facilmente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana, direzione Lingotto, fermata Lingotto. O con le linee 1, 18 e 35 degli autobus, fermata Lingotto.
I biglietti per il Salone possono essere acquistati online (con 1 euro di diritto di prevendita), in modo da non dover fare la coda per l’ingresso. Il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto per i ragazzi e giovani dai 7 ai 26 anni costa 8 euro. I bambini dai 3 ai 6 anni pagano 2,50 euro, così come i bambini dai 7 ai 10 anni che vanno al Salone in gita scolastica.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti