11 Dicembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023: Plasmando il Domani

Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023: Plasmando il Domani

Torino si prepara ad accogliere la 24a edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, un evento straordinario che celebra la creatività dei giovani e offre uno spazio prezioso al cinema legato all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù. Dal 14 al 18 dicembre 2023, la città sarà il palcoscenico di un’esperienza cinematografica unica, incentrata sul tema stimolante di “Shaping Tomorrow”.

Il festival si presenta come un crocevia di crescita e dialogo intergenerazionale, dove i giovani talenti sotto i 18 anni trovano visibilità e spazio per esprimersi attraverso prodotti audiovisivi. La volontà di influenzare il cambiamento, definire il futuro e plasmare il mondo in cui viviamo emerge chiaramente nel tema “Shaping Tomorrow” scelto per l’edizione 2023.

Le sezioni in concorso offrono un’ampia panoramica delle voci emergenti nel mondo del cinema giovanile. Il “Concorso Nazionale Scuole” accoglie produzioni audiovisive da tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori. Il “Concorso Nazionale Sotto18 OFF” mette in luce film realizzati autonomamente da giovani under 18, mentre “Campus in Corto” e “That’s Animato!” esplorano l’arte cinematografica attraverso cortometraggi e animazioni.

Tra le novità del 2023 spiccano il “Premio Gianni Volpi” e il “Premio Generazione Futura“, riconoscimenti che sottolineano l’impegno e il talento dei giovani cineasti. Durante i cinque giorni di festival, saranno proiettati 281 film, tra lungometraggi e cortometraggi, con ben 128 disponibili per tutti. Segnaliamo in particolare la Maratona con le serie di Zerocalcare presso il cinema Massimo e “VR: Presence. Esperienze immersive” al Museo Nazionale del Cinema.

L’accesso a tutte le proiezioni e agli eventi del festival è gratuito, ma la prenotazione on line è obbligatoria attraverso il sito www.eventbrite.it/o/sottodiciotto-film-festival-amp-campus-2022-56925729133

Il Sottodiciotto Film Festival & Campus è reso possibile grazie all’organizzazione di A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino, con il supporto di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Novacoop. Il festival gode anche del patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Per coloro che desiderano approfondire ulteriormente, il programma completo è consultabile sul sito SottodiciottoFilmFestival: www.sottodiciottofilmfestival.it/programma-generale-2023

Inoltre, il programma scuole del festival è disponibile per la consultazione al ink www.sottodiciottofilmfestival.it/programma-scuole-2023/

Contatti: SottoDiciotto Film Festival Via dell’Arsenale 39, 10121, Torino
Tel. 0110267928 Email: [email protected]
Sito: www.sottodiciottofilmfestival.it
Facebook: @sottodiciotto
Instagram: sottodiciottofilmfestival


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti