Studio Cemisa, quando andare dal dentista è una bella avventura

Pubblicato il

È stato il primo centro di odontoiatria infantile in Piemonte. Specializzato nel benessere dei più piccoli, e a lungo punto di riferimento per le famiglie piemontesi e delle regioni limitrofe, lo Studio Cemisa di Torino vanta una tradizione quarantennale di servizi specialistici rivolti all’infanzia.

Uno studio a misura di bambino

Per un bambino una visita dal dentista non è un’esperienza facile. C’è il timore suscitato da un ambiente sconosciuto, ci sono la soggezione che può ispirare lo specialista e la paura di sentire male. Tutto questo però non accade, quando la famiglia fissa un appuntamento allo Studio Cemisa.

Basta un primo sguardo per scoprire che l’ambiente è studiato per far sentire accolti e a loro agio anche i pazienti più piccoli. A cominiciare dalla sala d’attesa, dove giochi, arredi, colori, sono pensati perché il bambino trascorra il tempo dell’attesa divertendosi e rilassandosi. Tra libretti, giochi e televisione, non c’è proprio il tempo di annoiarsi o preoccuparsi.

E una volta arrivato il proprio turno, ecco che  le modalità di accoglienza messe in pratica, le poltrone allegre, le mascherine colorate degli specialisti fanno sì che anche i più piccini affrontino la visita senza paura.

“Lo staff è attento ai bisogni del bambino, ma anche a quelli del genitore” sottolinea Laura Gueli, igienista orale.“ È importante che anche la mamma superi ogni dubbio o preoccupazione, se si vuole che il bimbo affronti con serenità la visita”. E al termine della visita per ogni bambino c’è un piccolo regalo, un premio per l’impegno dimostrato nel seguire le indicazioni dello specialista e il ricordo di un’esperienza importante..

Dal dentista senza paura

La prima esperienza conta tanto: quando si crea un rapporto di fiducia con lo specialista, nell’immaginario del bambino la figura del dentista trova una collocazione positiva e gli appuntamenti successivi vengono vissuti con serenità, come un momento piacevole e giocoso. Un ottimo investimento anche per il futuro (quanti adulti hanno paura quando devono andare dal dentista?) e la strada giusta per insegnare al proprio bambino che è importante prendersi cura della salute dei propri denti.

Nato come centro di riferimento per i bambini, da venticinque anni lo Studio Cemisa si occupa anche degli adulti, e garantisce alle famiglie servizi di prevenzione, pedodonzia e ortodonzia, grazie a un team composto dai migliori specialisti in logopedia, ortodonzia e chirurgia orale.

A lezione di igiene orale

Caratteristica peculiare dello Studio Cemisa è l’attenzione posta nei riguardi della prevenzione. Perché a prendersi cura della salute orale si comincia così, prevenendo. Una corretta igiene orale e delle sane abitudini alimentari possono davvero fare la differenza quando si parla di salute dei denti.  Per questo e per valorizzare la mission originale dello studio, l’igienista dentale Laura Gueli ha dato via a un progetto di prevenzione rivolto ai bambini a partire dai quattro anni che è, a un tempo, divertente ed efficace. “Nella saletta dedicata all’igiene (dotata di piccoli lavandini colorati) vengono accolti i bambini, divisi in gruppi da sei, per una lezione di igiene orale a misura di bambino” spiega la dottoressa Gueli. “Si comincia con una breve spiegazione delle tecniche di spazzolamento, poi si passa alla pratica: i bambini spazzolano i denti di un modellino seguendo le indicazioni dell’igienista.  Passo successivo: lavarsi i denti usando lo spazzolino (normale ed elettrico), il dentifricio e i prodotti rimineralizzanti (per la prevenzione delle carie) forniti dallo studio ad ogni bambino”.

La supervisione dell’esperta durante l’operazione di spazzolamento permette di correggere immediatamente eventuali errori ed è l’occasione per offrire indicazioni mirate affinché il bambino arrivi a lavare i denti in modo realmente efficace.

Tutte le famiglie interessate possono richiedere questo servizio, in occasione della prenotazione della prima visita di controllo è infatti possibile prenotare anche la seduta di igiene orale.

A scuola arriva Dentyna!

Quando a scuola arriva Dentyna, un grande molare con un sorriso allegro, gli occhi azzurri e un fiocchetto in testa, è subito festa. Dentyna è la mascotte del progetto di Prevenzione Dentyna (www.dentyna.it), pensato dallo Studio Cemisa per promuovere tra i banchi di scuola quelle abitudini che sono fondamentali per prendersi cura dei denti. “Il progetto è studiato per bambini dai 3 ai 10 anni di età e si rivolge quindi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria” spiega la dottoressa Gueli, responsabile del progetto ed “inventrice” di Dentyna.

La lezione di prevenzione inizia proprio con lei, con Dentyna che arriva a scuola con il suo inseparabile amico, Lino, lo spazzolino. Dentyna si presenta ai bambini e presenta loro anche Lino, il miglior alleato dei denti. Poi gli alunni guardano un cartone animato ad hoc, selezionato in base all’età, e Dentyna lascia posto alla dottoressa Laura che, al termine della visione, mostra ai bambini come si procede per spazzolare bene i denti. Dalla teoria alla pratica: i bambini seguono le indicazioni dell’esperta spazzolando i denti di un modellino.

Imparare giocando

“Nel corso della lezione affrontiamo l’argomento alimentazione” spiega Laura Gueli, “spiegando di quali cibi è necessario ridurre o eliminare il consumo e quali invece non devono mai mancare sulla tavola”. E per fissare i concetti appresi… si gioca! Il ripasso avviene, infatti, grazie a dei modellini calamitati che riproducono i vari alimenti: i bambini devono applicare i cibi che fanno bene sulla sagoma di un dente felice e i cibi dannosi sulla sagoma di un dente triste. Un modo originale e divertente per comprendere l’importanza della prevenzione e per imparare ad occuparsi della propria salute orale!

Le scuole interessate possono contattare lo Studio Cemisa per organizzare la visita di Dentyna nel loro istituto.

Promo per i visitatori di Torinobimbi
(da comunicare in fase di prenotazione al nostro personale di segreteria)
Prima visita e panoramica in sede gratuita, -20% sui trattamenti di igiene e sigilli, -10% su terapie di conservative, ortodonzia, protesi e implantologia.

Per saperne di più

Lo Studio Cemisa si trova a Torino in via San Donato 96. È possibile contattare lo studio telefonando ai numeri 011/4377550 e 011/4377182, e/o scrivendo un’e-mail all’indirizzo contatti@studiocemisa.com

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.