20 Agosto 2018 NOTIZIE

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Suonare insieme: continua il percorso musicale con i bambini

Il proseguimento del percorso musicale porta i bambini a suonare gli strumenti a tastiera a mani unite, con le due mani che fanno cose diverse.

Suonare gli strumenti a tastiera con due mani

Nel primo video una melodia costruita sulle 5 note della scala di DO, suonate con la mano destra, è accompagnata con le note SOL e DO alla mano sinistra, che qui rappresentano le due note fondamentali della scala, sulle quali costruire l’accompagnamento.

Le due mani che suonano insieme cose diverse

Attraverso le due mani che suonano insieme cose diverse, educhiamo i bambini alla complessità della musica, nella sua dimensione melodica (per comprenderci ciò che si può cantare) e nella sua dimensione armonica (ovvero orientandosi a quel tessuto sonoro che in una canzone sostiene la melodia).

Come in orchestra

Come in orchestra, suonando insieme, i bambini si abituano a riconoscere i ruoli di ciascuno e delle diverse parti della musica, evidenziate dal suono di strumenti diversi.

Un percorso che favorisce naturalmente disciplina e concentrazione ed abitua al lavoro di gruppo.

Un assaggio di musica dal vivo con i bambini

Ascolteremo un piccolo brano suonato da Asia, poi dalla sua classe tutti insieme.

Dopo appena 6 mesi i bambini di 4 anni suonano a due mani la “Ninna nanna degli scoiattoli”. Una melodia con la destra ed un accompagnamento con la sinistra. Una scoperta che apre il cuore e la mente

Suonare insieme è bello, formativo, emozionante. I bambini di 4 anni, come in una orchestra, suonano le due voci della “Ninna nanna degli scoiattoli” con suoni diversi,


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