6 Settembre 2017 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Venerdì 15 settembre la Notte degli Archivi

Venerdì 15 settembre la Notte degli Archivi

Venerdì 15 settembre 2017 si terrà la seconda edizione de «La Notte degli Archivi» a Torino. Saranno aperti, per visite e incontri gratuiti, anche dedicati ai bambini, gli archivi storici di istituzioni e grandi aziende dalle 19 alle 23. In ciascuno il pubblico sarà accolto da uno scrittore.

Dopo il grande successo registrato dalla prima edizione, saranno nuovamente le voci di grandi scrittori italiani a raccontare epoche e stili di vita lontani, intrecciando immagini, volti, suoni, oggetti custoditi negli archivi come in un grande romanzo storico.

Gli archivi coinvolti quest’anno saranno 21, sei in più del 2016: alle Istituzioni pubbliche e private già presenti nella prima edizione, come il Polo del ‘900, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, l’Archivio Storico dell’Accademia della Scienze,  l’Archivio Storico del Teatro Regio, l’Archivio Storico e Museo Italgas, l’Archivio Storico Reale Mutua, l’Archivio Storico GTT – ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), l’Archivio Storico della Città di Torino, l’Archivio di Stato di Torino e l’Archivio Storico dell’Università di Torino, l’Archivio Storico dell’Accademia di Agricoltura, l’edizione 2017 coinvolgerà nuovi prestigiosi partner tra i quali il Conservatorio “G. Verdi, gli Archivi del Politecnico di Torino, la Centrale IREN Politecnico, l’Archivio Storico del Liceo “V. Gioberti”, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema – Archivio Superottimisti e la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia).

Una menzione speciale merita la grande novità del 2017: l’apertura notturna del Museo del Risparmio, che accoglierà adulti e soprattutto bambini dai 6 ai 13 anni per i suoi tre appuntamenti speciali (alle 19, alle 20.30 e alle 22), prima di chiudere i battenti e dedicare spazi e attenzioni ai 23 piccoli ospiti selezionati tra le scuole già frequentatrici del Museo, a cui sarà dedicata la Notte Kids.

La Notte degli Archivi avrà in questa edizione una sede speciale: quella del Museo Egizio, che ospita la mostra “Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata” (prorogata fino al 14 gennaio 2018), per l’occasione visitabile gratuitamente dalle 19:00 alle 22:30.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione per la Cultura e MiTo per la Città, durante la serata quattro archivi partecipanti alla Notte ospiteranno quattro interventi musicali. Nella Sala della Quadreria dell’Oratorio di San Paolo, presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, alle ore 20:00 si esibirà l’ “Ensemble Sigismondo”accompagnato da danze rinascimentali; alle 20:30 l’Archivio di Stato di Torino accoglierà “In due e in duo”: chitarre classica, acustica ed elettrica di Yuri Yague ed Enrico Gagliano; presso il Palazzo del Rettorato di via Po 17, alle 21:00, i clarinetti del “Trio Amadé” saranno i protagonisti musicali dell’Archivio Storico dell’Università; infine, la piazzetta dell’Archivio Storico della Città di Torino, alle ore 21:15, ospiterà il sestetto di trombe de “Le Fanfare”.

Info www.lanottedegliarchivi.it[email protected], 011/19.69.48.75.

AUTORI & ARCHIVI PARTECIPANTI

Davide Boosta Dileo – Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Davide Bennato, Claudio Bovo, Marco Peroni, Maurizio Verna – Polo del ‘900

Silvia Rosa Brusin – Archivio Storico dell‘Accademia delle Scienze di Torino

Maurizio Crosetti – Archivi del Politecnico di Torino

Giuseppe Culicchia – Centrale IREN Politecnico

Irene Dionisio – Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

Paolo Di Paolo – Archivio Storico del Liceo “V. Gioberti”

Marcello Fois – Archivio Storico del Teatro Regio

Bruno Gambarotta – Archivio Storico e Museo Italgas

Fabio Geda – Archivio Storico Reale Mutua

Carlo Greppi – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Luca Indemini, Enrico Pandiani – Archivio Storico GTT – ATTS

Anton Emilio Krogh, Rita Pavone – Archivio Storico della Città di Torino

Marco Magnone – Associazione Museo Nazionale del Cinema, Archivio Superottimisti

Luca Mercalli – Archivio Storico dell’Accademia di Agricoltura di Torino

Michela Murgia – Archivio di Stato di Torino

Roberto Piumini, Adriana Paolini – Museo del Risparmio

Antonio Scurati – Archivio Storico dell’Università di Torino

Federico Taddia – Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia)

Stefano Trinchero – Mostra Archivio Storico Tim

Evento Speciale 2017: Mostra “Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata”


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti