Prime cure 

  Febbraio 2017  
L M M G V S D
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28  

Appuntamenti in Agenda

Febbraio 2017 Martedì 28

17:30 Bimbi sicuri

Aggiornamenti

Link Utili 

Intorno alla nascita
intornoallanascita.com

Gravidanza e parto secondo natura, per riflettere su come facciamo nascere i nostri figli

visita

Novità

Genitori in viaggio

Essere genitori è un’esperienza dura ma al contempo ricca di soddisfazioni e divertimento. Essere genitori è un viaggio! Il percorso include 8 incontri, individuali o di coppia, per genitori, due volte al mese: uno spazio per voi dedicato all'ascolto, al confronto e alla sperimentazione di diversi materiali artistici, per affrontare e superare insieme divertendoci, le paure e le difficoltà dell’essere genitori.

- Casa Zoe ► Salita Padre Denza, 9 - 10024 Moncalieri (TO)
Info: info@casa-zoe.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/casa-zoe.html - 011/641729 - cell. 393/9651760

Continua

Portalo con te

Incontri per imparare a portare i bambini in fascia o con supporti ergonomici. Portare il bimbi con la fascia non è solo un modo di trasportare i bambini è anche un modo di stare con loro di accudirli, di tenerli vicino al cuore. La proposta sarebbe di fare un incontro informativo gratuito sul portare, in cui vengono spiegati i benefici del portare, i vari supporti con cui portare e le varie culture e le posizioni corrette. Seguono poi corsi di gruppo a pagamento divisi per posizione : portare il pancione, davanti base, davanti avanzato, fianco, schiena base e schiena avanzato.

- Casa Zoe ► Salita Padre Denza, 9 - 10024 Moncalieri (TO)
Info: info@casa-zoe.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/casa-zoe.html - 011/641729 - cell. 393/9651760

Continua

Il Cerchio della Mamme

“Mamme in cerchio” è un progetto di prevenzione primaria, uno strumento di benessere per le donne in gravidanza e le neomamme e prevede incontri tra mamme di condivisione, confronto e conforto, a cadenza settimanale. Un luogo dove trovare ascolto e supporto in un clima di non giudizio e di sorellanza.  Si vuole inoltre offrire gratuitamente a tutte le donne della cittadinanza uno spazio di colloquio individuale, lo “sportello doula”, attivo per mezz’ora prima dell’inizio di ogni cerchio. I “cerchi” vogliono essere uno spazio di confronto e scambio sulle numerose domande che sorgono durante questo periodo, in ottica di empowerment della donna e non come lezione frontale circa determinati argomenti. Si vuole facilitare il protagonismo nella ricerca di informazioni, rafforzando il senso di competenza delle madri in un clima di riservatezza, rispetto e accoglienza delle diverse posizioni e pensieri.

- Casa Zoe ► Salita Padre Denza, 9 - 10024 Moncalieri (TO)
Info: info@casa-zoe.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/casa-zoe.html - 011/641729 - cell. 393/9651760

Continua

Nuove regole per le graduatorie nei nidi d’infanzia di Torino

Nuove regole per le graduatorie nei nidi d’infanzia comunali della città di Torino sono state approvate per rispondere tempestive alle esigenze delle famiglie e a ridurre i tempi d’attesa rendendo più efficiente il servizio.
Pubblicato Mercoledì 1 Febbraio 2017 da torinobimbi
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
Notizie 
Argomenti
Iscrizione 
Prime cure 
Continua

Spazio Incontro: A misura di mamma

Uno spazio-incontro settimanale, tutti i giovedì, dedicato alle mamme e i loro piccoli da 0 a 12 mesi, creato per venire incontro al bisogno di confronto e condivisione con altre donne, in cui le neo mamme possono chiacchierare, rilassarsi, fare una colazione tra amiche, rispondere a domande e trovare soluzioni con l’aiuto dell’Ostetrica che coordinerà lo spazio. Durante gli incontri si parlerà dei giochi Montessoriani fai da te e ci saranno dei laboratori per realizzarli. Un giovedì al mese, ci sarà la possibilità di pesare e misurare i bimbi per avere un andamento della loro crescita.

- La Bottega delle Ranocchie ► Lungo Po Abellonio, 9 - 10024 Moncalieri (TO)
Info: info@bottegadelleranocchie.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-bottega-delle-ranocchie.html - 392/9923962

Continua

Effetto giorno - notte: l'illuminazione giusta per il tuo bambino

I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, hanno bisogno di un piccolo aiuto per comprendere le differenze tra il giorno e la notte. È molto frequente che i neonati non riescano a distinguere due momenti della giornata a noi così elementarmente opposti. Un genitore può intervenire per far capire al bambino la differenza.
Pubblicato Venerdì 20 Gennaio 2017 da torinobimbi
Consigliato per
0 - 3 Anni 
3 - 6 Anni 
Genitori 
In
Notizie 
Argomenti
Prime cure 
Salute 
Shopping 
Continua

Club delle neo-mamme

Il Club delle neo-mamme: uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita fino ai 6 mesi, prima dell'ingresso al nido. Per confrontarsi, fare amicizia e nuove conoscenze, condividere l'esperienza della genitorialità, tra gioie e fatiche, alla presenza di un esperto. Obbligatoria la prenotazione. Gli incontri si terranno tutti i giovedì tra le 10 e le 12. Per informazioni e appuntamenti contattateci!

- La casa sull'Albero ► Via Torre Pellice, 17 - 10151 Torino (TO)
Info: casasullalbero.info@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-casa-sullalbero.html - 373/7482375

Continua

Nascere e rinascere nel parto

Nascere e rinascere nel parto. Percorso di coppia per vivere appieno l’attesa e il divenire genitori. Il corso permette di approfondire insieme al partner alcuni aspetti trasformativi della propria relazione; vi consentirà di vivere l’esperienza del parto serenamente, in modo partecipato e significativo e di avvicinarvi alla genitorialità con aumentata consapevolezza. Il corso si ispira al Metodo Spagnuolo Lobb.  L’équipe è costituita da professionalità differenti: una psicoterapeuta, un'ostetrica, un'educatrice perinatale, una counselor operatrice delle discipline bionaturali. Sono previsti 6 incontri della durata di tre ore ciascuno a cadenza settimanale, a Torino.

- Gabriella Biscaro ► via San Massimo, 12 - 10123 Torino (TO)
Info: gabribiscaro@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/gabriella-biscaro.html - 320/0144212

Continua

Il mio bimbo di 5 mesi già fa dei passi!!! E' normale?

Buongiorno mi chiamo Giulia, sono mamma di Luca di 5 mesi e allattato al seno . E' un bambino molto energico già dice Mamma e sta in piedi e fa dei passi, quando è sdraiato prendendo le mie dite si …
Ciao Giulia, i bimbi ci sorprendono sempre per il loro sviluppo e la capacità sempre più precoce di interagire con noi. Il tuo Luca è piuttosto vivace ma non per questo va forzato. Alcune attività motorie come simulare la camminata se …

Pubblicato Martedì 15 Novembre 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Prime cure 
Continua

Rifiuto al cibo di un bambino di 13 mesi

Mio figlio ora ha 13 mesi e pesa 7,8 kg. Non mangia. Tutto e' iniziato quando aveva appena 1,5 mesi. Ho rifiutato mio seno, piangeva come dal dolore. Era ricoperto da enzima. Ho provato il latte artificiale consigliato dal pediatra …
Cara mamma, capiamo la sua preoccupazione per il suo piccolo, non è facile per una mamma stare di fronte al proprio bimbo che non mangia e non capirne il perché, e capiamo che la difficoltà aumenti soprattutto di fronte ad episodi …

Pubblicato Venerdì 4 Novembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Alimentazione 
Consulenza 
Prime cure 
Salute 
Continua

Indirizzi Utili