Prime cure 

Aggiornamenti

Link Utili 

Intorno alla nascita
intornoallanascita.com

Gravidanza e parto secondo natura, per riflettere su come facciamo nascere i nostri figli

visita

Novità

Club delle neo-mamme

Il Club delle neo-mamme: uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita fino ai 6 mesi, prima dell'ingresso al nido. Per confrontarsi, fare amicizia e nuove conoscenze, condividere l'esperienza della genitorialità, tra gioie e fatiche, alla presenza di un esperto. Obbligatoria la prenotazione. Gli incontri si terranno tutti i giovedì tra le 10 e le 12. Per informazioni e appuntamenti contattateci!

- La casa sull'Albero ► Via Torre Pellice, 17 - 10151 Torino (TO)
Info: casasullalbero.info@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-casa-sullalbero.html - 373/7482375

Continua

Nascere e rinascere nel parto

Nascere e rinascere nel parto. Percorso di coppia per vivere appieno l’attesa e il divenire genitori. Il corso permette di approfondire insieme al partner alcuni aspetti trasformativi della propria relazione; vi consentirà di vivere l’esperienza del parto serenamente, in modo partecipato e significativo e di avvicinarvi alla genitorialità con aumentata consapevolezza. Il corso si ispira al Metodo Spagnuolo Lobb.  L’équipe è costituita da professionalità differenti: una psicoterapeuta, un'ostetrica, un'educatrice perinatale, una counselor operatrice delle discipline bionaturali. Sono previsti 6 incontri della durata di tre ore ciascuno a cadenza settimanale, a Torino.

- Gabriella Biscaro ► via San Massimo, 12 - 10123 Torino (TO)
Info: gabribiscaro@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/gabriella-biscaro.html - 320/0144212

Continua

Il mio bimbo di 5 mesi già fa dei passi!!! E' normale?

Buongiorno mi chiamo Giulia, sono mamma di Luca di 5 mesi e allattato al seno . E' un bambino molto energico già dice Mamma e sta in piedi e fa dei passi, quando è sdraiato prendendo le mie dite si …
Ciao Giulia, i bimbi ci sorprendono sempre per il loro sviluppo e la capacità sempre più precoce di interagire con noi. Il tuo Luca è piuttosto vivace ma non per questo va forzato. Alcune attività motorie come simulare la camminata se …

Pubblicato Martedì 15 Novembre 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Prime cure 
Continua

Rifiuto al cibo di un bambino di 13 mesi

Mio figlio ora ha 13 mesi e pesa 7,8 kg. Non mangia. Tutto e' iniziato quando aveva appena 1,5 mesi. Ho rifiutato mio seno, piangeva come dal dolore. Era ricoperto da enzima. Ho provato il latte artificiale consigliato dal pediatra …
Cara mamma, capiamo la sua preoccupazione per il suo piccolo, non è facile per una mamma stare di fronte al proprio bimbo che non mangia e non capirne il perché, e capiamo che la difficoltà aumenti soprattutto di fronte ad episodi …

Pubblicato Venerdì 4 Novembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Alimentazione 
Consulenza 
Prime cure 
Salute 
Continua

Riparte il progetto “M’AMI il luogo delle mamme”

Dal 7 novembre “M’ami – il luogo delle mamme” riparte! L’iniziativa, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Hakuna Matata e dall’Asl TO1, con il contributo della Compagnia di San Paolo, è dedicata alle neomamme per accompagnarle nei primi anni di vita del loro bambino.
Pubblicato Mercoledì 19 Ottobre 2016 da torinobimbi
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
Notizie 
Argomenti
Prime cure 
Tempo Libero 
Continua

Non vuole più essere imboccata

Salve,  la mia bambina di 13 mesi negli ultimi giorni mi sta preoccupando perché non mangia nulla. Non riesco più ad imboccarla perché rifiuta qualsiasi cosa che le offro. Ho iniziato un autosvezzamento: ciò che metto a tavola le offro …
Cara Concetta, la tua bimba cresce e vuole fare da sola: rifiuta  di essere imboccata, rifiuta il cibo offerto, tocca tutto e getta in terra, insomma deve affermare la sua volontà, farti capire che può decidere, che sa quel che …

Continua

Peso di un bambino di un anno

Salve dottoressa, ho una bimba di 23 GG da quando sono uscita dalla ospedale e stata una battaglia con l'allattamento al seno ho poco latte e per riempirsi ci mette anche sei ore quindi ad ogni poppata di 10 minuti …
Ciao Fiorella, pochi giorni e già battaglie! Forse è solo il caso di comprendere meglio come funziona il seno in allattamento. La produzione di latte è legata a due fattori: la suzione e lo svuotamento. Più lunghe e più frequenti sono le …

Continua

Newborn english!

Newborn english, non è un corso di inglese, ma un momento di gioco relax per bambini sino a 3 anni accompagnati da una figura affettiva di riferimento. Lavoreremo con semplici storie, filastrocche, ninna nanne e giochi per introdurre l'inglese ai bimbi. Con supporti audio  si impareranno canzoni e ninna nanne da usare a casa. Non è mai troppo presto per introdurre l'Inglese. Imparare una lingua per i bimbi è naturale. Gli esperti dicono che l'infanzia sia il momento migliore per apprendere una seconda lingua: dalla nascita fino a 3 anni, il cervello funziona come una spugna. Per un genitore questo è il momento migliore per insegnare una lingua: si parla più lentamente e in modo chiaro ai piccoli e si ripetono spesso frasi e parole, cosa fondamentale nell'apprendimento di una lingua. I bambini imparano le lingue principalmente ascoltando, guardando e imitando. Mentre giocherete insieme, il bambino imparerà ad associare le parole agli oggetti. Fate dell'Inglese una parte della vostra routine giornaliera: cantate, leggete e giocate  con il  bimbo in Inglese, recitate una filastrocca mentre lo cambiate, durante il bagnetto e leggete loro le storie della buona notte. Pensate ad insegnare l'Inglese come gioco e non come lezione. Non temete se il vostro inglese non è buono, siete comunque i migliori insegnanti! I vostri bimbi amano il suono della vostra voce. Il gruppo è condotto  da Raffaella mamma e docente di inglese qualificata con esperienza di insegnamento negli States. Non preoccupatevi se non sapete l'inglese sarà anche per voi una facile occasione d'apprendimento. I bambini possono essere accompagnati dal genitore, dai nonni o da una babysitter, l'importante sia una figura affettiva di riferimento che può condividere più giorni della settimana con il bambino per continuare a stimolarlo. Vi aspettiamo tutti i lunedì  mattina dalle 10.30 alle 11.30. Il costo del corso è da definire in base al numero di partecipanti. Per maggiori informazioni: Raffaella - 333 7120587.

- Officina delle mamme ► Via Legnano, 16 - 10128 Torino (TO)
Info: cicognaba@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/officina-delle-mamme.html - Barbara: 333/5236990 - Isabella: 338/8256864

Continua

Corso di primo soccorso pediatrico

Partecipando al corso di Primo soccorso pediatrico (Paediatric First Aid - PFA o PBLS) si apprendono le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l'età pediatrica e al supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d'emergenza, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell'arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza. Consigliato in particolare per: genitori, nonni, personale scolastico e delle mense, babysitter, animatori, allenatori delle giovanili. Il corso dura circa 5-6 ore. Gli obiettivi saranno: elencare le procedure per un corretto allertamento del Servizio Sanitario d'Emergenza; riconoscere i segni e i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti; fornire un'appropriata assistenza durante un'emergenza sanitaria ad una vittima in età pediatrica; dimostrare l'abilità nel prestare il primo soccorso. Gli argomenti trattati nella sessione teorica: - Arresto cardiaco; - Chiamata di emergenza; - Manovre disostruzione da corpo estraneo; - Basic Life Support - Primo soccorso pediatrico: Febbre Convulsioni Reazioni allergiche Epistassi (sanguinamento dal naso) Ferite Ustioni Trauma cranico Traumi osteo articolari Lesionida organismi marini Semi-annegamento e annegamento Avvelenamento e intossicazione Sincope (svenimento) Le prove pratiche: - Rianimazione cardio-polmonare (RCP); - Manovre di disostruzione da corpo estraneo; - manichini altamente performanti. La certificazione valida 24 mesi che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso pediatrico a supporto delle funzioni vitali.

- Officina delle mamme ► Via Legnano, 16 - 10128 Torino (TO)
Info: cicognaba@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/officina-delle-mamme.html - Barbara: 333/5236990 - Isabella: 338/8256864

Continua

Corso bimbi sicuri

Corso bimbi sicuri: un corso della durata di due/tre ore che attraverso una moderna visione della prevenzione porterà la riduzione degli incidenti mortali in età pediatrica. Dal periodo gestazionale, cioè dalla gravidanza alla nascita e durante tutto l’accrescimento, la prevenzione mette l’accento su particolari temi che sono propri di questi momenti. Non abbiamo la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendiamo evidenziare i problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono. Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre  il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo non riconosce  il pericolo. Il nostro intento in questo progetto Bimbi Sicuri è quello di fornire semplici informazioni  su elementi di base che possono fare la differenza, puntando  i riflettori sull’importanza di fare prevenzione, frutto di studio  e analisi di incidenti gravi e a volte anche mortali che non devono più ripetersi. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.  Partecipando ai nostri eventi Bimbi sicuri potrete imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino: - in culla: la posizione durante il sonno e  le caratteristiche dell’ambiente;  - in strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;  - in casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;  - in acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;  - a tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli. Manovre di disostruzione pediatriche. Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere:  in questi casi è fondamentale essere in grado  di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza  e tempestività. Conoscere per salvare: è il nostro motto. Per attivare un corso in associazioni scuole o aziende chiamare il formatore Barbra Durand o scrivere a disostruisci.torino@gmail.com.

- Officina delle mamme ► Via Legnano, 16 - 10128 Torino (TO)
Info: cicognaba@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/officina-delle-mamme.html - Barbara: 333/5236990 - Isabella: 338/8256864

Continua

Indirizzi Utili