3 Marzo 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Cattivissimo me

Cattivissimo me

Autore
Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos
Casa di produzione
Illumination Entertainment
Anno di produzione
2010
Sito ufficiale
www.despicable.me
Sito italiano
www.cattivissimome.it
Durata (Minuti)
95
Social Network

E’ un cartone animato divertente e intelligente, commovente ma senza essere troppo dolce. L’idea di mettere un cattivo come protagonista è molto originale, anche se alla fine non è un vero e proprio cattivo…

“Cattivissimo me” è un film di animazione un po’ diverso dal solito: i concetti di bene e male sono ambigui, il protagonista principale o “eroe” della storia è cattivo, Mr Gru è un ladro che vorrebbe commettere il più grande crimine di tutti i tempi: rubare la luna.
Si capisce subito che Mr Gru, non è realmente cattivo, i suoi furti sono da burletta e le sue nefandezze sono piccole prepotenze che ognuno di noi vorrebbe poter commettere: congelare le persone in fila davanti a noi per non dover aspettare o schiacciare tutte le altre auto per trovare subito posteggio… che delizia!!!
Neanche il suo nemico dichiararo Vector, si può definire cattivo, è una sorta di burlone che usa la sua creatività per creare sciocche pistole lancia piranha. Insomma niente cattivi… ma invece no, perché i cattivi ci sono, eccome, ma la loro cattiveria è subdola e terribile.

Cattiva è la Signorina Hattie, responsabile dell’orfanotrofio, che dietro il suo placido aspetto e la sua voce chioccia, nasconde un natura sadica, umilia i suoi piccoli orfani, gli nega anche la speranze di una famiglia, tutto dietro un sorriso, da brivido.
Cattiva è anche la mamma di Mr Gru, una madre fredda ed ipercritica che non riserva mai un gesto affettuoso o una parola dolce a suo figlio, che frustrato ed infelice, spera di trovare la sua approvazione compiendo atti sempre più criminali. Per questo non è strabiliante la trasformazione di Mr Gru in padre amorevole, una volta venuto a contatto con le tre piccole orfanelle, Margo, Edith e Agnes, che come lui vorrebbero solo essere amate.
Descritto così il film sembrerebbe quasi un film troppo sdolcinato, invece “Cattivissimo me” è un film d’animazione molto divertente, realizzato in modo impeccabile.

A rendere la visione ancor più divertente per i bambini ci pensano i Minion, un esercito di buffi esseri gialli, aiutanti di Gru, dediti al loro capo come fosse un sovrano, inneggianti e adoranti davanti alle sue imprese.

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti