14 Aprile 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Chi trova un pinguino…

Chi trova un pinguino…

Autore
Oliver Jeffers
Casa Editrice
Zoolibri
Collana
I libri illustrati
Anno prima edizione
2014
Pagine
32
ISBN
9788888254562

Non è una novità, ma un gradito ritorno.
La casa editrice Zoolibri ha finalmente ridato alle stampe un libro prezioso a firma del bravissimo Oliver Jeffers.

Chi trova un pinguino… è una storia semplice e, come tutte le storie semplici, è piena di fascino e bellezza. Prima di tutto perché racconta la scoperta del valore dell’amicizia nel suo significato universale.

Ci troverete un bambino e un pinguino. Non hanno nomi, potrebbero essere chiunque. Quello che è certo è che sono diversi, molto diversi, come è bene siano gli amici.

Il pinguino sembra essersi smarrito e il piccolo giustamente si preoccupa. Lo vede triste e pensa che senta la mancanza di casa. Ci mette tutta la sua buona volontà e alla fine prende una decisione un po’ folle: ha scoperto che l’animale arriva da Polo Sud e così si arma di remi e coraggio e prende la via del mare.

Magari vi chiederete cosa penseranno i genitori di questa bella bravata, se lo sappiano che il loro bambino e un pennuto stanno navigando nell’oceano, incuranti del pericolo e dei rischi.
Invece no.

Perché quel viaggio è l’apoteosi dell’amicizia che s’intesse, si annoda tra due anime, ancora inconsapevoli.
Due punti minuscoli in mezzo all’infinita distesa d’acqua affrontano il buono e il cattivo tempo, raccontando e ascoltando storie.

Quando finalmente i due arrivano a destinazione e si separano, giunge amara la consapevolezza che il pinguino non era triste. Semplicemente si sentiva solo.
Ed eccolo il valore dell’amicizia: quello dei passi indietro, del tornare sul proprio cammino, del riconoscere che insieme si sta meglio e che quel viaggio vale più di qualsiasi destinazione si possa raggiungere.

Da regalare e ri-regalare all’infinito. Agli amici nuovi, a quelli di vecchia data, a quelli persi ma ancora pensati, a quelli che basta poco per ritrovarsi.

Per i bambini sarà prima di tutto una bella storia. Non spiegate loro il significato. Quello entra dentro, insieme alla vastità di azzurro che l’autore usa per mare e cielo.

Videolettura prodotta dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti