28 Ottobre 2013 ARTICOLI

Home  > Articoli  > I colori della natura

I colori della natura

Autore
Jean-Baptiste de Panafieu
Casa Editrice
L'Ippocampo
Collana
L'ippocampo junior
Anno prima edizione
2008
Pagine
120
ISBN
9788895363486

Se c’è una cosa che m’incanta sempre sono i volumi dedicati alle bellezze della natura. Mi ci perderei per ore ad osservare l’incredibile varietà di forme, scenari e animali che vivono sul pianeta, spesso sotto il nostro sguardo inconsapevole e distratto. Il mondo che ci circonda è una straordinaria palestra sensoriale all’interno della quale possiamo, per esempio, affinare il nostro sguardo alla percezione e comprensione dei colori.

E’ quanto si propone il libro di questa settimana edito dalla casa editrice Ippocampo e che vanta una consolidata tradizione nella pubblicazione di testi di pregevole fattura.
I colori sono probabilmente una delle prime cose che s’insegna ai bambini, insieme ai numeri e ai giorni della settimana. Sono ovunque e rappresentano un gioco potenzialmente infinito.

Eppure, oltre la componente estetica che ci lascia senza parole nel piumaggio di un uccello e nell’intensità di un tramonto, i colori hanno anche una funzione ben precisa. A volte più d’una.

Nel libro, dunque, non troviamo una suddivisione in capitoli che distingue i vari ecosistemi o le specie animali, ma una selezione di pigmenti e un corredo fotografico che nulla toglie agli scatti del National Geographic.

Proprio per il suo apparato visivo e la presenza di didascalie contenute, il libro si presta anche ad essere sfogliato da bambini piccoli che, non c’è dubbio, resteranno incantati di fronte agli occhi arancioni di un gufo reale o intimoriti alla vista delle righe gialle e nere di una vespa. Se per il primo, e per molti uccelli in generale, il lettore scoprirà che il colore degli occhi varia a seconda del sesso e può cambiare nel corso della vita e delle stagioni, per la seconda imparerà invece che si tratta di una strategia difensiva, adottata anche da insetti non velenosi per proteggersi dai predatori.

Dal rosso al viola, passando per il blu e il verde, il libro è un vero e proprio tuffo in un mondo sconfinato dal quale c’è sempre da imparare qualcosa. I colori, proteggendo dal sole, attraendo i propri simili o addirittura rendendo invisibili, sono dei tesori preziosi al punto che certe peculiarità si trasmettono alle generazioni successive diventando un marchio distintivo di quell’animale o di quel fenomeno naturale.

Penso che il libro ben si presti anche ad un uso scolastico perché, pur non manifestandosi in una forma didattica, può diventare un piacevole strumento di condivisione visiva e di esperienze.

Il fatto poi che si offra anche ad un pubblico non adulto la possibilità di accedere a una selezione fotografica così ampia e curata rappresenta un valore aggiunto. A questo proposito v’invito a sfogliare anche gli altri volumi editi dall’Ippocampo e che vi porteranno nel mondo sottomarino (“Acquatica – Giardini sotto il mare”) e nel gelo invernale per scoprire le tecniche di sopravvivenza degli animali (“Inverno – Come sopravvivere al grande freddo”) e che vanta immagini selezionate dal database di Wild Wonders of Europe.

Sul sito dell’autore è, infine, possibile, trovare notizie di tutti i suoi libri. http://www.jbdepanafieu.fr/


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti