24 Giugno 2013 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Il gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali

Titolo originale
Puss in Boots
Autore
Chris Miller
Casa di produzione
DreamWorks Animation
Anno di produzione
2011
Sito ufficiale
www.pussinbootsthemovie.com
Sito italiano
www.ilgattoconglistivali-ilfilm.it
Durata (Minuti)
90
Social Network

Non succede spesso e per lo più si tratta di personaggi destinati a svolgere sempre un ruolo di secondo piano. A volte, invece, capita: da comparse, figure accessorie a quella del ruolo principale, diventano protagonisti, assumono il ruolo di primi attori e conquistano con battute e azioni il pubblico.

E’ quanto succede a Gatto, questo il suo nome di battesimo, che avevamo imparato a conoscere nelle avventure dI Shrek, l’orco buono che insieme a Fiona e Ciuchino si faceva portatore del messaggio che bisogna andare oltre le apparenze e che anche dietro un mostro si possono celare cuore e anima gentili. Il Gatto con gli stivali, la cui voce è offerta dall’intrigante Antonio Banderas, ci aveva già affascianato per quel suo fare felino e seducente, il suo intercalare spagnolo e per quella sua mossa astuta e tenera insieme di spalancare gli occhi per conquistare il personaggio di turno.

Ora lo vediamo protagonista in un cartone che ci aiuta anche a scoprire di più sulla sua storia e il suo passato che lo hanno consacrato a diventare un abile combattente e un fuorilegge al servizio della legge.

In quest’avventura tutto ruota intorno alla leggenda dei fagioli magici che, secondo il compagno di giochi e di avventure l’uovo Humpty Dumpty sarebbero capaci, una volta piantati, di far crescere una pianta altissima che arriva fino alla terra dei Giganti e all’Oca d’Oro, le cui uova possono sistemarti per tutta la vita.

Cresciuti entrambi in un orfanotrofio, i due stringono un patto di amicizia e fratellanza e Gatto si lascia affascinare dalla curiosità e dalla sete di adrelina del suo amico, fino a che le loro strade non divergono nel momento in cui Gatto non è più disposto a partecipare alle scorribande illegali di Humpty.

Accusato di un furto in cui è stato suo malgrado coinvolto, Gatto lascia la sua città, San Ricardo, ferito nell’orgoglio e nel nome, ma il destino, sotto forma di un’intrepida gattina di nome Kitty Zampe di Velluto, li fa riavvicinare.

Lo scopo sono ancora una volta i fagioli magici che si trovano nelle mani di due assassini fuorilegge e che Humpty vorrebbe recuperare per poter finalmente avverare la magia che inseguiva sin da bambino. Gatto, sebbene riluttante a seguirlo per via delle vicende passate, si lascia convincere per potersi riscattare agli occhi della sua madre adottiva. Nell’avventura ovviamente partecipa anche Kitty, il cui feeling con Gatto è subito evidente.

Non senza qualche difficoltà, i tre riusciranno a reimposserarsi dei fagioli e raggiungere le uova d’oro. Poiché sono troppo pesanti, decidono di portare via la piccola Oca, ma Gatto non sa che questo scatenerà l’ira della madre, disposta a tutto pur di recuperare la sua piccola.

Le peripezie, quindi, continuano, ma sarà soprattutto l’ennesimo tradimento di Humpty a dare una svolta alla storia. Nonostante la delusione e lo sconforto, Gatto sa che deve salvare la città dall’arrivo dell’Oca e questa sarà l’occasione per dare una seconda opportunità all’amico e dimostrare a tutti che c’è del buono in lui.

Il cartone, a mio giudizio, ha un buon ritmo e affascina per la commistione di azione e gag che il Gatto mette in scena. Il suo “calore latino” traspare in ogni gesto e dialogo. Davvero intriganti e coinvolgenti i momenti di scontro a ritmo di musica tra il protagonista e l’affascinante Kitty. Nelle ultime immagini, infine, mentre Gatto sfreccia nel deserto a cavallo, è impossibile non vedere un’altra figura leggendaria, il famoso Zorro, guarda caso anche lui interpretato da Antonio Banderas.

Il Gatto con gli Stivali - Un gatto che potrebbe essere il tuo gatto


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti