22 Marzo 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Le avventure di Tintin: il segreto dell’unicorno

Le avventure di Tintin: il segreto dell’unicorno

Titolo originale
The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn
Autore
Steven Spielberg
Casa di produzione
Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, WingNut Films
Anno di produzione
2011
www.tintin.com
www.tintin.com
Durata (Minuti)
107
Social Network

Steven Spielberg trasferisce su grande schermo le avventure di Tintin, personaggio cardine dei romanzi grafici scritti e disegnati dal belga Georges Remi sotto pseudonimo Hergé.

Il film racconta la magnifica e divertentissima avventura del giovane e curioso reporter Tintin eroe senza superpoteri che lotta a colpi di astuzia e intelligenza contro il diabolico Sakharine per la ricerca del tesoro di Rakham rosso capitano del galeoneunicorno. Viene aiutato in questo dal suo cane fedele e molto affezionato Milou, dal capitano Haddock (da applausi) persona umana, simpatica ma imperfetta e dai detective superspassosi e pasticcioni Thompson e Thompson.

Nasce a nuova vita, Tintin, che nella regia di Spielberg e nella produzione di Peter Jackson emana un inconfondibile odore di dinamite, quella che il protagonista fa esplodere riguadagnando la libertà e il diritto all’avventura.Il piacere supremo dell’avventura e della sfida, il mondo terrestre o quello marino come luogo di implicazioni e complicazioni.

In generale poi il film si rivelano della citazione del cinema spielberghiano. Rimandi infiniti che affascinano il pubblico e ne facilitano l’ingresso nel mondo fantastico. La relazione più scontata è quella con con Indiana Jones, mentre quella meno prevedibile è quella con Hook: come Uncino, il villain Sakharine si ostina a ritrovare il suo nemico (Capitan Haddock) per rivivere e ripetere lo stesso gioco e la stessa lotta, sprofondata nei secoli e negli abissi. Viene citato anche L’impero del sole: alla maniera del piccolo Jim il Capitano Haddock vive la sua vita come una lunga allucinazione, la sua percezione degli eventi è costantemente alterata, distorta, surreale. E potremmo continuare… senza tacere di quel ciuffo rosso emerso dal mare come la pinna del celebre Squalo


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti